PREVENZIONE GRATUITA IN ARRIVO A SAN CIPIRELLO | Scopri perché non puoi perderti l’Open Day dell’ASP Palermo!

I Camper dell’Open Day Tornano in Provincia: Domani L’Appuntamento a San Cipirello

PALERMO, 14 APRILE 2025 – L’iniziativa di salute pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Palermo prosegue con un nuovo appuntamento. Dopo il successo dell’Open day tenutosi a Piazza Castelnuovo in occasione del Lions Day, domani, martedì 15 aprile, i camper della prevenzione saranno presenti a San Cipirello.

Il villaggio della salute sarà allestito in Piazza Liborio Mannino dalle 10.30 alle 16.30, offrendo ai cittadini del comprensorio l’opportunità di accedere a una serie di screening e visite gratuite. La collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Cipirello rende possibile questa iniziativa, che si preannuncia di grande rilevanza per la salute della comunità.

Per partecipare, basterà presentarsi con un documento d’identità e la tessera sanitaria. Gli utenti potranno effettuare esami gratuiti con accesso diretto, tra cui: la prevenzione cardiovascolare, mammografie, pap test e HPV test, screening per il tumore del colon retto, controlli per malattie infettive sessualmente trasmesse e molto altro.

In particolare, sono previsti screening per malattie cardiovascolari, mammografie per donne tra i 50 e i 69 anni, pap test e HPV test per le donne tra i 25 e i 64 anni, e test per il tumore del colon retto per persone tra i 50 e i 69 anni. Gli eventi di screening includono anche controlli audiometrici, vaccinazioni pediatriche e screening per il diabete, oltre alla disponibilità di consulenze psicologiche.

Non solo salute umana: un’attenzione particolare sarà dedicata anche agli animali. Gli utenti troveranno uno spazio riservato ai veterinari, che si occuperanno dell’impianto di microchip e della sensibilizzazione sulla prevenzione del randagismo.

L’Open day di San Cipirello è organizzato dalla Direzione aziendale dell’Asp di Palermo in sinergia con il I Circoscrizione del Distretto Lions 108Yb Sicilia e con il supporto dell’Associazione Serena di Palermo. Questa iniziativa si inserisce in un ampio progetto di sensibilizzazione e prevenzione, mirato a garantire una salute migliore per tutta la popolazione.

Un’opportunità imperdibile per tutti i cittadini di San Cipirello e dei comuni limitrofi, un invito a prendersi cura della propria salute in modo semplice e diretto. Non dimenticate di partecipare!