
Limitazioni al Traffico su Viale Regione Siciliana per Lavori di Scavo
Il Comune di Palermo ha emesso un’ordinanza che prevede la limitazione della circolazione veicolare e pedonale in un tratto di viale Regione Siciliana Sud Est, precisamente nei pressi del civico 4833. Questa misura è necessaria per consentire l’avvio di lavori di scavo da parte di E-distribuzione, un intervento volto a migliorare il servizio elettrico nella zona.
L’ordinanza interesserà un segmento di 218 metri lineari su sede stradale, che va dalla rotonda di via Oreto fino al civico 4833. Inoltre, verrà limitato anche il marciapiede corrispondente per una lunghezza di 2 metri, rendendo impossibile il passaggio pedonale.
Per garantire la sicurezza e agevolare le operazioni, sarà attuata la chiusura della circolazione veicolare in questa area, insieme all’istituzione di un divieto di sosta su entrambi i lati. Gli automobilisti dovranno prestare particolare attenzione, poiché è prevista la rimozione forzata dei veicoli in sosta in modo continuativo, dalle 00:00 alle 24:00.
Il provvedimento sarà in vigore per 60 giorni a partire dall’inizio dei lavori, i quali dovranno iniziare entro e non oltre 30 giorni dalla data di emissione dell’ordinanza. Secondo il cronoprogramma allegato, la prima fase dei lavori richiederà 20 giorni per il completamento dello scavo, del rinterro e del ripristino provvisorio. Successivamente, ci saranno 30 giorni di assestamento del rinterro senza ingombri sul suolo pubblico, seguiti infine da 10 giorni necessari per la scarifica e il ripristino definitivo del manto stradale.
Il Comune invita tutti i cittadini a prestare attenzione e adottare percorsi alternativi, assicurando che gli interventi siano finalizzati a garantire un miglioramento della rete infrastrutturale a beneficio dell’intera comunità . Si raccomanda la massima collaborazione da parte degli utenti della strada durante queste operazioni che, sebbene temporanee, si rendono necessarie per una città più efficiente e funzionale.