
Ritrovati PC portatili rubati: arrestato un 45enne austriaco a Messina
Nella giornata di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno compiuto un’operazione significativa all’interno della stazione centrale di Messina, portando all’arresto di un cittadino austriaco di 45 anni. L’uomo è stato trovato in possesso di materiale informatico sottratto dagli uffici della società di navigazione Caronte & Tourist, una situazione che ha allarmato e destato l’attenzione delle autorità locali.
L’arresto è avvenuto durante un servizio di vigilanza specifico: i poliziotti della Sezione Polizia Ferroviaria hanno deciso di controllare l’individuo, già noto alle forze dell’ordine per un precedente coinvolgimento in un episodio di ricettazione. Pochi giorni prima, infatti, il 45enne era stato individuato mentre si trovava in possesso di presidi medici provenienti da un pronto soccorso, un fatto che aveva già sollevato i sospetti degli agenti.
Nello zaino dell’uomo sono stati rinvenuti quattro notebook e altro materiale informatico. Di fronte alla domanda degli agenti, l’austriaco non ha saputo fornire alcuna giustificazione valida per la sua detenzione. Questo ha ulteriormente spinto le forze dell’ordine ad approfondire la situazione, che era già monitorata grazie a informazioni ottenute dalle telecamere di sorveglianza della stazione.
Il fermo del 45enne è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Messina, che ha deciso di applicare la misura della custodia cautelare in carcere, data la gravità della situazione e il passato criminale dell’indagato, già pluripregiudicato.
Questa operazione non solo ha portato alla restituzione di beni rubati, ma ha anche evidenziato l’efficacia del lavoro congiunto tra la Polfer e le Volanti della polizia, sottolineando l’importanza della collaborazione e dell’uso della tecnologia nella lotta contro la criminalità . La Polizia di Stato di Messina continua a monitorare la situazione e a mantenere alta la guardia per garantire la sicurezza dei cittadini.