
A Orbetello, multa all’Anpi per una manifestazione di protesta contro il sindaco
BOLOGNA – I Vigili urbani di Orbetello hanno sanzionato l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) con una multa di 566 euro per occupazione di suolo pubblico. La sanzione è scaturita dopo che l’Anpi ha deciso di proseguire comunque con la propria manifestazione di commemorazione del 25 aprile, nel Parco delle Crociere, nonostante un divieto last minute del Comune di Orbetello.
La manifestazione si è svolta nonostante il divieto
L’Anpi, che aveva prenotato la location settimane prima e aveva proceduto al pagamento necessario, ha visto il proprio progetto vanificato da un divieto shock, comunicato solo il giorno precedente alla manifestazione. Questo divieto è ancora più controverso poiché il parco in questione è quello che il sindaco Andrea Casamenti, esponente del centrodestra, ha intenzione di intitolare a Italo Balbo, figura controversa della storia italiana legata al fascismo.
In un contesto di crescente tensione politica, l’Anpi aveva già espresso il proprio dissenso nei confronti dell’amministrazione, decidendo di non invitare i rappresentanti comunali alle celebrazioni del 25 aprile, considerandoli "ospiti sgraditi".
La difesa del sindaco: “Nessuna intenzione politica”
In risposta alle critiche, il sindaco Casamenti ha cercato di giustificare la sua decisione. “Non è stata né una rappresaglia, né una discriminazione ideologica. L’area non è mai stata utilizzata per eventi politici, come da regolamento,” ha dichiarato. Inoltre, il sindaco ha citato una circolare prefettizia che invita alla sobrietà a causa del lutto nazionale per la morte del Papa.
Un ricorso al Tar in vista
La multa è stata notificata a Giulio Balocchi, presidente provinciale dell’Anpi di Grosseto, che ha confermato l’intenzione di valutare un possibile ricorso al TAR. “Abbiamo celebrato il 25 aprile come avevamo annunciato, nonostante il provvedimento della giunta,” ha commentato Balocchi, aggiungendo che se le condizioni lo permetteranno, l’associazione non esiterà a impugnare la sanzione.
Boldrini: “In tanti contro il vergognoso divieto del sindaco”
A sostegno dell’Anpi, è intervenuta la deputata del PD Laura Boldrini. “Era importante essere a Orbetello, a sostenere l’Anpi Costa d’Argento che non ha ceduto al tentativo di intimidazione del sindaco,” ha affermato Boldrini, criticando l’operato di Casamenti. Ha definito la sua decisione “tutta politica e senza motivazione ufficiale,” sottolineando l’assurdità di intitolare un parco a un personaggio come Italo Balbo.
“Un sindaco che vuole impedire che si celebri il 25 aprile deve farsi qualche domanda perché è lui che sbaglia, non certo noi,” ha chiosato Boldrini, manifestando un forte sostegno all’integrità dei valori antifascisti e alla commemorazione della Liberazione.
Questo episodio a Orbetello mette in luce non solo le tensioni politiche locali ma anche la rilevanza del 25 aprile come simbolo di lotta contro il fascismo, in un’Italia che continua a confrontarsi con il proprio passato.