Incendi devastanti a Gerusalemme | Il misterioso messaggio di Hamas che cambia tutto!

Vasti incendi sulle colline di Gerusalemme: È emergenza nazionale

ROMA – Dalle prime ore di questa mattina, ampie aree delle colline di Gerusalemme sono state devastate da incendi di vasta portata. La situazione ha costretto all’evacuazione di diversi villaggi e quartieri, mentre le fiamme si sono diffuse dalla foresta di Eshtaol. In risposta a questa crisi, il Ministro della Difesa, Israel Katz, ha dichiarato un’emergenza nazionale e ha ordinato che alcuni reparti dell’esercito israeliano vengano mobilitati per contenere il disastro.

Indagini in corso

Nel frattempo, le autorità stanno indagando su un presunto messaggio di Hamas, in cui si invita la popolazione palestinese a "bruciare tutto: boschi, foreste e case dei coloni". Questo comunicato ha sollevato preoccupazioni sulla possibilità che gli incendi potessero essere di origine dolosa.

L’organizzazione ha lanciato un appello, affermando che "i giovani della Cisgiordania, di Gerusalemme e anche quelli di Israele hanno dato fuoco alle loro auto". La retorica incendiaria culmina con la frase: "Gaza attende la vendetta dei liberi".

Un arresto significativo

In un ulteriore sviluppo, la polizia israeliana ha annunciato l’arresto di un uomo di 50 anni, abitante di Umm Tuba, sospettato di aver tentato di appiccare un incendio in un campo aperto nella zona meridionale di Gerusalemme. Gli agenti sono intervenuti rapidamente grazie a una segnalazione di un cittadino che aveva notato il comportamento sospetto, e l’uomo è stato catturato dopo un breve inseguimento.

Il sospettato, in possesso di un accendino, cotone e altro materiale incendiario, si trova ora in custodia per essere interrogato.

Evacuazioni e interventi

Le operazioni di evacuazione non si limitano a Gerusalemme. La polizia ha avviato l’evacuazione dei residenti da zone a rischio nella città di Elad e altre località come Mevo Horon e l’area del Canada Park. Il Ministro della Sicurezza Nazionale e i funzionari preposti stanno mantenendo una comunicazione costante per fornire aggiornamenti sulla situazione e sui progressi nelle operazioni di soccorso.

Questa emergenza evidenzia una volta di più le delicate dinamiche regionali e l’importanza di monitorare le informazioni che possono alimentare tensioni e conflitti. Le autorità lavorano incessantemente per garantire la sicurezza dei cittadini e controllare l’incendio che, se non contenuto, potrebbe avere conseguenze devastanti per l’area.