Divieti di sosta a Messina | Scopri perché potrebbero rivoluzionare la tua routine quotidiana!

Messina: Al via i provvedimenti viabili per lavori di potatura e manutenzione

Il Comune di Messina ha annunciato una serie di provvedimenti viari a partire da lunedì 12 maggio, volti a garantire la sicurezza e la funzionalità delle strade cittadine. Gli interventi, che si protrarranno fino al 15 maggio, includono attività di potatura e scerbatura delle alberature in diverse aree della città, con particolare attenzione al quadrato Bellinzona.

Durante queste date, saranno attuati divieti di sosta e transito pedonale nei seguenti tratti: dalla rotatoria di piazza Martines alla rotatoria dell’incrocio Nuova Panoramica dello Stretto mare/monte, e viceversa. Inoltre, saranno coinvolte le vie dei Gelsomini, Sacra Famiglia, largo Mancuso, Rovigo, Cimarosa e Livatino. Per garantire il passaggio pedonale, sarà collocata opportuna segnaletica che indirizzerà i pedoni verso i marciapiedi sicuri.

In parallelo, il Comune ha programmato interventi di razionalizzazione e efficientamento delle reti idriche. Questi lavori, che mirano a ridurre le perdite idriche, comporteranno limitazioni viarie nelle strade circostanti l’isolato compreso tra le vie Saffi, Natoli, Santa Cecilia e La Farina. Da lunedì 12 maggio fino al 12 giugno 2025, saranno attivati divieti di sosta e un limite di velocità di 30 km/h, garantendo al contempo percorsi pedonali protetti per la sicurezza degli utenti.

Infine, da lunedì 12 a mercoledì 14 maggio, si svolgeranno dei lavori di scarifica e ripristino della pavimentazione in un tratto di via Nazionale a Santa Margherita Marina. Durante tali operazioni, sarà imposto il divieto di sosta e di transito veicolare, salvo in semicarreggiata, con l’obiettivo di ripristinare le condizioni stradali.

I cittadini sono invitati a prestare attenzione alla segnaletica e a pianificare percorsi alternativi. L’amministrazione comunale si scusa per i disagi e ringrazia per la collaborazione.