Furto shock a Palermo | La città ferma la raccolta differenziata: cosa si nasconde dietro?

Furto al Centro Comunale di Raccolta Nicoletti: Sospesi i Conferimenti

Palermo – Un nuovo episodio di vandalismo si è verificato oggi presso il Centro Comunale di Raccolta "Nicoletti". All’apertura della struttura, il personale della RAP ha scoperto il furto dei cavi di alimentazione di tre compattanti elettrici. Questi macchinari, fondamentali per la raccolta di carta, cartone, plastica e ramaglie, non sono più operativi a causa dell’assenza dei cavi.

A seguito di questo furto, la RAP ha annunciato che i conferimenti di carta e cartone, plastica, lattine e ramaglie sono temporaneamente sospesi. La situazione ha costretto l’ente a interrompere le operazioni fino alla sostituzione dei cavi sottratti, un’azione che mette in difficoltà la raccolta differenziata nella città.

Le forze dell’ordine sono già state allertate e stanno effettuando i rilievi necessari. È previsto che una formale denuncia venga presentata presso la stazione dei Carabinieri "San Filippo Neri" di via Agesia di Siracusa nel corso della giornata.

Secondo le prime ricostruzioni, gli autori del furto si sarebbero introdotti nel CCR divelto un tratto della recinzione perimetrale situata nella parte retrostante, nelle vicinanze delle rampe dello svincolo autostradale. Si stima che il furto sia avvenuto tra il pomeriggio di ieri e le prime ore dell’alba di oggi.

Un nuovo campanello d’allarme per la sicurezza dei servizi pubblici a Palermo, che solleva interrogativi sulla protezione delle strutture destinate alla raccolta e al riciclo, aspetti cruciali per il mantenimento dell’ordine ambientale e urbano.