
LâArancia Rossa di Sicilia IGP: Motore Economico e Ambasciatrice del Made in Sicily
LâArancia Rossa di Sicilia IGP si conferma come un pilastro dellâeconomia siciliana, generando occupazione e promuovendo in tutto il mondo il marchio âMade in Sicilyâ. In occasione dellâassemblea di bilancio tenutasi a Catania il 20 maggio, il Consorzio di Tutela ha rivelato dati impressionanti che testimoniano la vitalitĂ e lâimportanza di questo agrume nel panorama economico locale.
LâIGP coinvolge migliaia di persone: oltre 500 aziende agricole operano su 7300 ettari di terreno, producendo una media di 30 milioni di kg all’anno e generando un fatturato che supera i 40 milioni di euro. âUn prodotto che crea posti di lavoro e mantiene vive piccole realtĂ di provincia,â ha dichiarato il Presidente del Consorzio, Gerardo Diana. âNon solo aiuta a mantenere la popolazione giovane nel territorio, ma genera anche redditivitĂ e indotto economicoâ.
Con la recenti riforme europee sulle Indicazioni Geografiche, il Consorzio assume un ruolo cruciale nella salvaguardia del marchio, con unâattivitĂ di vigilanza che ha permesso di effettuare circa 200 controlli nel 2024, rilevando prodotti non conformi sia nel fresco che nel trasformato.
I risultati finanziari, presentati dal Dott. Riccardo Di Stefano, sono stati positivi, con un aumento significativo delle attivitĂ progettuali e dei ricavi. Gli investimenti in promozione hanno compreso la partecipazione a fiere internazionali e la pubblicitĂ su vari media, come la campagna sui tram di Milano che celebrano l’IGP con immagini dell’Etna.
Elena Albertini, Vicepresidente del Consorzio, ha ulteriormente sottolineato l’aspetto turistico: âStiamo programmando attivitĂ finalizzate al turismo DOP, per attrarre visitatori nel nostro territorioâ. Lâobiettivo è quello di fare dellâArancia Rossa non solo un simbolo nazionale, ma anche una vera e propria attrazione locale.
Nel 2024, lâArancia Rossa ha raggiunto il terzo posto in Italia per valore e produzione fra i prodotti ortofrutticoli a marchio IG, un segno di crescita rispetto al quinto posto del 2023. âQuesto prodotto non è solo un valore aggiunto per i produttori,â ha affermato il Vicepresidente Salvatore Scrofani, âma è anche unâambasciatrice della Sicilia nel mondo, esportata in tre continentiâ.
Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP è quindi piĂš di una semplice associazione. Ă un motore di sviluppo economico, un custode della tradizione, e un punto di riferimento per il futuro delle giovani generazioni nellâisola.
Concludendo, questi risultati testimoniano come l’Arancia Rossa di Sicilia non sia solo un frutto prezioso, ma una fonte di speranza e opportunitĂ per un intero territorio, in grado di attrarre l’attenzione mondiale e promuovere il patrimonio siciliano nel contesto globale.