Scuola di Palermo sotto attacco | I politici alimentano polemiche infondate?

Polemiche Politiche nell’Ottava Circoscrizione di Palermo: il Comunicato della Presidenza

Palermo, 21 maggio 2025 – Negli ultimi giorni, la politica locale è stata scossa da polemiche sollevate dalla lista “Lavoriamo per Palermo – Lagalla Sindaco” riguardo presunti fallimenti istituzionali nell’Ottava Circoscrizione. Tuttavia, il Presidente della Circoscrizione, Marcello Longo, ha risposto con decisione, sottolineando l’infondatezza delle accuse.

Nel comunicato rilasciato oggi, Longo ha evidenziato che tali contestazioni sarebbero basate su un episodio specifico: l’invito ad un evento scolastico esteso alla Presidenza Circoscrizionale, da parte della Dirigenza di un istituto. Questo tipo di inviti è una prassi consolidata, che non coinvolge direttamente l’ente presieduto da Longo.

"Evidentemente fuori luogo e irragionevole", sono le parole utilizzate da Longo per descrivere le rimostranze del Consigliere Alessandro Benincasa, il quale si aspettava di essere invitato all’evento. Longo ha puntualizzato che il Presidente della Circoscrizione non ha alcun potere decisionale rispetto agli inviti diramati dalle scuole.

L’invito rivolto verso gli organi istituzionali è visto come un’opportunità di collaborazione, anziché come un veicolo per alimentare polemiche. Longo ha quindi chiamato i rappresentanti della lista avversaria a concentrarsi “sui reali problemi e sul bene della nostra città”, piuttosto che su contestazioni sterili.

L’intervento di Rosario Arcoleo, Capogruppo PD in Consiglio Comunale, ha ulteriormente sostenuto la posizione di Longo, enfatizzando l’importanza di una politica orientata al benessere della comunitĂ . La richiesta di un impegno civico e propositivo sembra essere la linea condivisa dai membri del Partito Democratico.

Con questa situazione, l’Ottava Circoscrizione di Palermo continua a rimanere al centro del dibattito politico locale, con l’auspicio che le polemiche lascino spazio a confronti costruttivi e collaborativi.