
Referendum Abrogativi dellâ8 e 9 Giugno: Rilascio Tessere Elettorali e Carte dâIdentitĂ a Messina
In vista dei prossimi referendum abrogativi in programma per lâ8 e 9 giugno 2025, il Comune di Messina ha comunicato importanti informazioni riguardanti il rilascio delle tessere elettorali e delle carte dâidentitĂ . Il servizio elettorale del dipartimento Affari Generali, coordinato dallâassessore Massimiliano Minutoli, ha reso noto che i cittadini possono recarsi presso gli uffici competenti giĂ a partire da oggi, sabato 7 giugno.
Date e Orari di Rilascio
I cittadini potranno ottenere le tessere elettorali presso le sedi designate, comprese le sei circoscrizioni della cittĂ . Gli orari di apertura sono i seguenti:
- Sabato 7 giugno: dalle 9:00 alle 18:00
- Domenica 8 giugno: dalle 7:00 alle 23:00
- LunedĂŹ 9 giugno: dalle 7:00 alle 15:00
Le sedi disponibili sono:
- I Circoscrizione: Vico Petraro, 6 â Tremestieri
- II Circoscrizione: Palazzo Servizi â Stadio San Filippo
- III Circoscrizione: Plesso scolastico âLa Piraâ Camaro San Paolo
- IV Circoscrizione: Via dei Mille is. 88 n. 257
- V Circoscrizione: Via Nicola Petrina, 2 â Villa Lina
- VI Circoscrizione: Via Consolare Pompea n. 1853 Ganzirri
Normative e ModalitĂ di Ritiro
La tessera elettorale verrĂ consegnata esclusivamente al titolare o a un familiare convivente. Per chi volesse delegare un’altra persona, sarĂ necessaria una delega firmata dal titolare, accompagnata da una fotocopia del documento dâidentitĂ del delegante.
In aggiunta, è possibile ottenere anche il rilascio delle carte dâidentitĂ negli stessi orari e presso le seguenti sedi circoscrizionali:
- I Circoscrizione: Vico Petraro, 6 â Tremestieri
- II Circoscrizione: Palazzo Servizi â Stadio San Filippo
- V Circoscrizione: Via Nicola Petrina, 2 â Villa Lina
- VI Circoscrizione: Via Consolare Pompea n. 1853 Ganzirri
Importanza della Tessera e Documento dâIdentitĂ
Ă fondamentale ricordare che, per poter partecipare alla votazione, gli elettori devono presentarsi con la tessera elettorale e un documento dâidentitĂ valido. Ă accettata anche la ricevuta della carta dâidentitĂ elettronica, conforme alla normativa ministeriale.
Le votazioni si svolgeranno, quindi, domani, 8 giugno, dalle ore 7 alle 23, e lunedĂŹ 9 giugno dalle 7 alle 15. Per ottimizzare lâaffluenza e ridurre al minimo i disagi, il Comune invita tutti gli elettori a recarsi al seggio sin dalle prime ore della mattinata.
Con queste iniziative, il Comune di Messina si prepara ad affrontare un’importante scadenza democratica, garantendo a tutti i cittadini la possibilitĂ di esercitare il proprio diritto di voto in modo ordinato e senza intoppi.