
Esplosione al Liceo ‘KANT’ di Roma: panico e danni in un giorno di recupero
Roma, 4 luglio 2025 – Un’esplosione ha scosso oggi il Liceo ‘KANT’ durante i corsi di recupero, causando la rottura dei vetri delle finestre e generando panico tra gli studenti. La scuola è stata prontamente evacuata, e le autorità stanno monitorando la situazione nelle scuole circostanti.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, è attivamente coinvolto nel coordinamento delle verifiche. Il Ministro Giuseppe Valditara è stato informato di tutti gli sviluppi, ringraziando i Vigili del Fuoco per il tempestivo intervento.
Oltre al Liceo ‘KANT’, altri istituti hanno subito danni significativi. L’IC “Simonetta Salacone” era deserto al momento dell’incidente, ma ha riportato ingenti danni strutturali. Il “Romolo Balzani” risulta attualmente non agibile, mentre l’attività è stata sospesa nel plesso di Via Ferraroni a causa di danni minori.
Gli effetti del disastro non si limitano al ‘KANT’. Presso l’IC di Via dei Sesami, è avvenuto il crollo di un cornicione, mentre nel Liceo paritario ‘Cavanis’, che stava svolgendo gli Esami di Stato, ha visto tali prove sospese per rivedere la sicurezza dell’edificio. Gli esami riprenderanno domani al Liceo ‘Amaldi’.
Nonostante i gravi danni e il caos iniziale, fortunatamente non si registrano feriti. Tutte le operazioni di verifica da parte dei Vigili del Fuoco sono tuttora in corso, per garantire la sicurezza di studenti e personale.
In un momento di incertezza e paura, le autorità scolastiche si stanno impegnando al massimo per riportare la normalità e garantire la sicurezza di tutti. Resteremo aggiornati su ulteriori sviluppi riguardanti la situazione nelle scuole colpite.