Palermo ha finalmente un mezzo per la pulizia delle spiagge | Ma è davvero abbastanza per risollevare la città?

Nuovo mezzo meccanico per la pulizia delle spiagge a Palermo: una risposta concreta alle esigenze dei cittadini

Palermo, 4 luglio 2025 – Una buona notizia per gli amanti del mare e per i residenti delle borgate di Arenella, Vergine Maria e Sferracavallo. A partire da oggi, queste località possono contare su un nuovo mezzo meccanico dedicato alla pulizia degli arenili. “Ormai è divenuta realtà”, ha affermato con soddisfazione il consigliere comunale Natale Puma, evidenziando come questo intervento segni un passo importante per la valorizzazione delle coste palermitane.

Fino a oggi, la pulizia delle spiagge era stata concentrata principalmente sulla costa sud della città. “Dopo la costa Sud, anche quella nord ha avuto ciò”, ha dichiarato Puma, sottolineando l’impegno dell’amministrazione comunale nel garantire un ambiente migliore per turisti e residenti.

Il consigliere ha inoltre espresso la sua gratitudine al Sindaco Prof. Roberto Lagalla, all’assessore Piero Alongi, al presidente di Reset Fabrizio Pandolfo e all’Avv. Antonio Pensabene per aver accolto la sua richiesta. “Quest’amministrazione è al lavoro per ridare lustro a questa città”, ha concluso Puma, ribadendo la volontà politica di investire nelle bellezze della metropoli siciliana.

Con l’arrivo di questo nuovo mezzo meccanico, ci si aspetta un netto miglioramento della qualità delle spiagge, che rappresentano un’importante risorsa turistica nonché un luogo di svago per le famiglie. L’operazione di pulizia, inoltre, si propone di salvaguardare l’ambiente marino, contribuendo così alla tutela ecologica della zona.

I cittadini di Palermo possono ora guardare al futuro con maggiore fiducia, certi che l’amministrazione sta intervenendo attivamente per soddisfare le loro esigenze e per valorizzare uno degli aspetti più affascinanti della città: il mare.