
Un italiano tra le fila dei New York Mets: giornata storica per il baseball italiano
ROMA – Una giornata storica per Matteo Marelli e per il baseball italiano. Il giovane lanciatore milanese, classe 2006, ha firmato un contratto con la franchigia della Major League Baseball dei New York Mets, diventando ufficialmente il sesto atleta italiano a far parte delle Minors americane nel 2025.
Originario di Senago, un comune della provincia di Milano, Marelli ha iniziato la sua carriera nel baseball locale, emergendo come una delle stelle più promettenti del panorama sportivo italiano. Dopo il suo passaggio nel 2024 all’Itas Mutua Rovigo e un titolo nazionale U18, oggi scrive una pagina nuova e significativa per i giovani talenti italiani nel baseball internazionale.
Matteo non è solo un atleta di talento, è il primo dilettante europeo ad essere ingaggiato dai New York Mets. “Sono felicissimo per quel che è avvenuto oggi,” ha commentato Marelli, visibilmente emozionato. “Mi ci è voluto un po’ per realizzare che fosse tutto vero. Sono molto carico per quello che mi aspetterà e non vedo l’ora di iniziare.”
La sua carriera, iniziata quasi per caso – un campo estivo vinto alla lotteria scolastica – è stata caratterizzata da un’intensa dedizione e passione per il baseball. Sottolineando l’importanza del supporto ricevuto dalla sua famiglia e dagli allenatori, ha ringraziato chi ha creduto in lui sin dall’inizio, in particolare il suo coach Enrico Crepaldi.
Oggi è un giorno emozionante anche per i New York Mets. Rosario Chiovaro, Manager dello Scouting Internazionale per la franchigia, ha espresso grande entusiasmo: “Matteo è il primo dilettante europeo ad essere mai stato ingaggiato dalla nostra organizzazione. Abbiamo seguito il suo percorso negli ultimi tre anni, e ci è apparso chiaro che ha tutte le qualità per competere a livello professionistico.”
Chiovaro ha anche condiviso il suo personale legame con l’ingaggio di Marelli, essendo lui stesso figlio di un immigrato italiano. “È motivo di grande orgoglio per me contribuire alla crescita del baseball in Italia e portare talenti come Matteo nel mondo professionistico.”
Questa notizia segna un passo significativo per il baseball in Europa, evidenziando come lo sport stia crescendo a livello internazionale. Con l’ingaggio di Matteo Marelli, i New York Mets non solo accolgono un atleta di talento, ma anche un simbolo di speranza e opportunità per i giovani giocatori italiani e europei in cerca di una carriera nel baseball professionistico.
Il futuro di Marelli è ora carico di aspettative, e la comunità del baseball italiano guarda con entusiasmo a questo nuovo capitolo della sua carriera, in attesa di vederlo brillare sui diamanti americani.