Incendio devastante a Castiglione della Pescaia | Ecco perché 600 persone sono state evacuate!

Incendio a Castiglione della Pescaia: 600 evacuati dal camping e pineta a rischio

FIRENZE – Un grave incendio ha colpito la pineta di Rocchette, a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, causando l’evacuazione di circa seicento persone dal Campeggio Santa Pomata. Il rogo è scoppiato intorno alle 16 di oggi, giovedì 10 luglio, e ha richiesto l’intervento immediato dei vigili del fuoco, che hanno inviato sul posto quattro squadre equipaggiate con autobotti e un elicottero. Anche la Protezione Civile Toscana ha attivato quattro elicotteri e il Canadair per supportare le operazioni di spegnimento.

Le cause dell’incendio sono ancora da accertare, ma sembra che le fiamme abbiano interessato alcune strutture del campeggio, dalla quale si è sollevata una densa nube nera visibile a distanza. I vigili del fuoco sono al lavoro per evitare che il fuoco si propaghi verso la preziosa pineta di Roccamare.

Evacuazione e riparo. Gli ospiti del campeggio sono stati evacuati mediante scuolabus comunali e trasferiti nel palazzetto dello sport in località Casa Mora. L’amministrazione ha prontamente organizzato l’assistenza, fornendo acqua, integratori e predisponendo 600 pasti per la cena. In caso di necessità, si sta organizzando anche l’eventuale pernottamento al palazzetto, attrezzato con sacchi a pelo e brandine.

Misure di sicurezza. La Strada Rocchette è stata chiusa al traffico e l’amministrazione ha invitato i cittadini a evitare la zona fino alla conclusione delle operazioni di emergenza, in modo da facilitare i soccorsi e garantire la sicurezza di tutti.

Rimaniamo in attesa di aggiornamenti mentre le autorità continuano a monitorare la situazione e a lavorare per domare le fiamme.