Ritrovata in un armadio dopo 10 giorni di silenzio | Cosa nasconde il mistero della scomparsa di Valentina Greco?

Ritrovata Valentina Greco: mistero svelato in un armadio

Roma – Dopo più di una settimana di preoccupazione e appelli disperati, Valentina Greco, 42enne originaria di Cagliari e residente a Sidi Bou Said, in Tunisia, è stata ritrovata nel suo appartamento, precisamente in un armadio. La donna era scomparsa il 9 luglio, dopo aver inviato l’ultimo messaggio alla madre e pubblicato un post sui social.

I familiari, in ansia e in cerca di risposte, si erano anche rivolti al programma “Chi l’ha visto?” per sensibilizzare l’opinione pubblica sul suo caso. All’atto della perquisizione iniziale dell’abitazione, erano stati trovati solo i suoi tre gatti—animali che, secondo i familiari, non avrebbe mai abbandonato—il computer e il telefono.

La polizia tunisina, con la collaborazione dell’Ambasciata d’Italia, ha fatto un importante passo avanti nel caso. Secondo fonti vicine alle indagini, “sembra che Valentina si sia allontanata dal suo appartamento per poi tornare di recente e nascondersi nell’armadio”. Ma le circostanze esatte di questo ritorno e il motivo della sua fuga rimangono avvolti nel mistero. Non è chiaro, ad esempio, se si sia rinchiusa nell’armadio per paura della polizia che stava entrando in casa o se fosse già lì prima della loro visita.

Un racconto inquietante è emerso da Valentina stessa, che ha spiegato di essersi svenuta mentre puliva, rimanendo intrappolata nell’armadio con le ante chiuse fino al momento del suo ritrovamento. La madre ha rivelato che in passato la figlia aveva avuto un’embolia polmonare, un episodio che ha aumentato l’indicibile preoccupazione per il suo stato di salute.

Nonostante le sue buone condizioni al momento del ritrovamento, ci sono dubbi sul fatto che Valentina possa essere rimasta completamente priva di sensi per dieci giorni all’interno dell’armadio. Le incertezze sono molte, e i familiari parlano di una realtà che si fa sempre più complessa, con ipotesi e congetture sulla sua misteriosa scomparsa.

“Ci preoccupa molto il fatto che non si sia fatta sentire, non è da lei,” ha sintetizzato emozionato il fratello. Valentina, in un periodo difficile della sua vita, aveva recentemente raccontato di aver ricevuto avances indesiderate da un uomo, un evento che potrebbe aver influito nel suo stato d’animo.

Inoltre, la sua crescente vicinanza alla cultura islamica e l’interesse per il sufismo, una corrente spirituale e mistica dell’Islam, aggiungono un ulteriore strato di complessità a questa vicenda.

Il suo impegno come attivista per i diritti umani, in particolare per le donne, non può essere ignorato. Valentina era nota per la sua dedizione nei confronti dei più vulnerabili, e questo potrebbe avere un peso significativo nel comprendere il suo comportamento negli ultimi giorni.

La vicenda di Valentina Greco rimane quindi avvolta nel mistero, mentre le indagini proseguono e i familiari continuano a cercare risposte.