Adama Sanogo firma con Trapani Shark | Scopri perché questo gigante nigeriano sta già facendo scalpore!

Trapani Shark: Un Nuovo Gigante in Campo, Benvenuto Adama Sanogo

La squadra di basket Trapani Shark ha annunciato ufficialmente un’operazione che promette di rinforzare ulteriormente il proprio roster. Adama Sanogo, un centro di 206 cm e 111 kg, ha firmato un contratto con il club, proveniente dai Windy City Bulls in G-League.

Un Talento Promettente

Nato a Bamako, in Mali, il 12 febbraio 2002, Sanogo ha intrapreso il suo percorso nel mondo del basket piuttosto tardi, dopo aver praticato il calcio fino al 2014. La sua carriera ha preso slancio dopo il trasferimento negli Stati Uniti, dove ha frequentato diverse scuole superiori, esibendo notevoli doti atletiche e tecniche.

Durante il suo anno da senior, ha chiuso con una media di 13,3 punti e 10,5 rimbalzi a partita, attirando l’attenzione di diversi college. Alla fine, ha scelto di giocare per l’University of Connecticut (UConn), dove ha brillato sia come matricola sia nelle successive stagioni.

Carriera Universitaria e Riconoscimenti

Sanogo si è rapidamente affermato all’UConn, diventando titolare alla terza partita della sua carriera. La sua stagione da sophomore è stata quella della consacrazione, chiudendo con una media di 15 punti e 8.8 rimbalzi. Ma il vero apice è arrivato nel 2023, con la vittoria del campionato nazionale e il titolo di MVP delle Final Four. È diventato il primo giocatore africano a ricevere questo prestigioso riconoscimento dopo Hakeem Olajuwon.

Dallo Sport Universitario alla NBA

Dopo essere stato escluso dal Draft NBA del 2023, Sanogo ha firmato un contratto bidirezionale con i Chicago Bulls. Il suo debutto in NBA è avvenuto il 28 dicembre 2023, e già nella nona partita ha impressionato il pubblico con una doppia-doppia da 22 punti e 20 rimbalzi. Questo risultato lo ha reso il primo rookie dalla stagione 1975 a raggiungere tale traguardo partendo dalla panchina.

Un Anno di Crescita

Nell’ultima stagione in G-League, Sanogo ha mostrato segnali di crescita costante, terminando con una media di 16.6 punti e 10.7 rimbalzi in 22 partite. La Trapani Shark spera che la sua esperienza e le sue capacità aiutino la squadra a raggiungere nuovi traguardi.

Il Futuro Inizia Qui

Con la nuova acquisizione di Adama Sanogo, la Trapani Shark si prepara a un promettente futuro. “A Adama Sanogo va un grosso in bocca al lupo per la sua nuova avventura,” conclude il comunicato stampa. I tifosi sono pronti a vedere il nuovo gigante in azione e a sostenere la squadra in questa entusiasmante stagione.