
La Sardegna in Lotta contro gli Incendi: Il Sindaco di Samassi lancia un Appello alla Popolazione
CAGLIARI – La Sardegna sta affrontando una delle sue giornate più critiche dal punto di vista della lotta agli incendi. Un’onda di fuoco ha invaso l’isola, con 29 roghi segnalati, particolarmente concentrati nel sud, nel Campidano. I comuni di Villacidro, Serramanna e Samassi stanno vivendo momenti di grande tensione, poiché le fiamme, alimentate da forti venti, hanno circondato diverse abitazioni e messo in pericolo la vita delle persone residenti.
In risposta alla situazione d’emergenza, il sindaco di Samassi, Gabriele Littera, ha rivolto un avviso urgente alla popolazione. Ha esortato i cittadini a fare estrema attenzione, invitandoli a non rimanere in strada e a risparmiare l’acqua, un bene prezioso in questi frangenti. “Occupatevi gli uni degli altri, mettete al primo posto le vite e non le cose”, ha dichiarato Littera, sottolineando l’importanza della comunità in tempi di crisi.
La sicurezza dei cittadini è la priorità assoluta, ha continuato, esortando chi si trova in situazioni di pericolo a lasciare immediatamente le proprie abitazioni. “Se persone di vostra conoscenza possono essere in pericolo nella zona ovest, dite loro di andarsene”, ha aggiunto il primo cittadino, richiamando all’unità in un momento di grande difficoltà.
L’emergenza incendi ha mobilitato un imponente schieramento di mezzi della flotta regionale e nazionale, che stanno operando incessantemente per domare le fiamme e salvaguardare la popolazione. La situazione, però, resta critica, e i cittadini sono stati esortati a collaborare attivamente per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.
Mentre le autorità monitorano costantemente l’evolversi degli incendi, l’auspicio è che la situazione possa trovare una rapida risoluzione, evitando ulteriori danni alle persone e all’habitat dell’isola. La comunità sarda si stringe attorno agli abitanti dei territori colpiti, in un gesto di solidarietà e di resistenza contro la forza devastante della natura.