
Due Neonati Prematuri Morti nell’Ospedale di Bolzano: “Colpa di un Batterio”
BOLZANO – Una tragedia si è consumata nei giorni scorsi all’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove due neonati prematuri sono morti a poca distanza l’uno dall’altro a causa di un’infezione da Serratia marcescens. Il primo decesso è avvenuto martedì 12 agosto, seguito dal secondo nella notte di mercoledì 13. La situazione ha allarmato le autoritĂ sanitarie, che hanno attivato un’indagine interna e richiesto l’intervento dei carabinieri dei Nas.
L’Indagine
“Nel reparto di cures intensive prenatali, un’infezione batterica è stata causa della morte di due piccoli pazienti”, ha dichiarato il direttore del Comprensorio sanitario, Pierpaolo Bertoli, durante una conferenza stampa. Al suo fianco, la direttrice medica Monika Elisabeth Zäbisch e il direttore sanitario Josef Widmann hanno espresso il loro “piĂą grande dolore per le famiglie”, sottolineando la gravitĂ dell’accaduto.
La Minaccia del Batterio
“Il Serratia marcescens è un germe diffuso nell’ambiente e generalmente innocuo per individui sani, ma può rivelarsi letale per i neonati molto prematuri”, ha spiegato Widmann. Entrambi i bambini, con appena tre settimane di vita e un peso di circa 700 grammi, hanno sofferto di gravi complicazioni legate alla loro prematuritĂ insieme all’infezione. Questo batterio è noto per causare sepsi e infezioni generalizzate difficilmente controllabili con antibiotici, un quadro clinico particolarmente allarmante per i pazienti piĂą fragili.
Situazione nel Reparto
A seguito dell’accaduto, quattro bambini su dieci ricoverati nel reparto di Terapia intensiva neonatale sono risultati positivi al tampone per il batterio. Per garantire la sicurezza, il reparto è stato sottoposto a disinfezione e sono state adottate misure di isolamento. I piccoli prematuri futuri saranno dirottati all’ospedale di Trento, mentre i pazienti giĂ ricoverati sono stati trasferiti in un altro reparto per evitare ulteriori contagi. I medici hanno rassicurato che “punto nascita e ostetricia non sono coinvolti in questa criticità ”.
Azioni Legali e Verifiche
A preoccupare ulteriormente è l’azione della Procura di Bolzano, che ha ricevuto una segnalazione preventiva. Sono attualmente in corso accertamenti preliminari da parte dei carabinieri del Nas per verificare eventuali mancanze nei protocolli e nelle pratiche igieniche del reparto neonatale. Una volta conclusi gli accertamenti, la Procura deciderĂ se effettuare un’autopsia sui corpi dei due neonati.
Questa drammatica vicenda mette in luce la vulnerabilitĂ dei neonati prematuri, richiedendo una riflessione profonda sulle pratiche di sicurezza e igiene negli ospedali. Mentre la comunitĂ piange la perdita di due piccoli angeli, le indagini in corso potrebbero fornire risposte vitali per evitare che simili tragedie si ripetano.