
Biancavilla: giovani in campo per la protezione civile
Il comune di Biancavilla, in provincia di Catania, si fa palcoscenico per una nobile iniziativa che prepara i futuri operatori del soccorso. Sono quasi 30 i ragazzi che stanno partecipando al Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzato dall’associazione scout AGESCI. Qui, i partecipanti stanno apprendo tecniche fondamentali di sopravvivenza, primo soccorso, montaggio campo e gestione della cucina, ma anche importanti valori come la tutela dell’ambiente e la solidarietà .
Questo campo è solo una delle 35 iniziative simili che si stanno svolgendo in tutta la Sicilia, coinvolgendo oltre 800 ragazzi in un’estate che promette non solo divertimento, ma anche formazione e consapevolezza. I giovani, infatti, non stanno solo imparando abilità pratiche; stanno assimilando una cultura fondamentale per il benessere della comunità e per il soccorso in situazioni di emergenza.
Durante la visita al campo, sono emersi i punti salienti del programma, con l’obiettivo di trasformare questi giovani in futuri volontari e operatori del soccorso. Le attività sono progettate per fornire non solo competenze tecniche, ma anche una forte motivazione al servizio civico e al lavoro di squadra.
Per chi desiderasse approfondire questa iniziativa, è disponibile un video con le interviste a Nino la Venia, Capo Campo Agesci, e Salvatore Beninato, Dirigente del servizio Volontariato del DRPC. Il video è stato pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook della Protezione Civile e offre uno spaccato reale di ciò che accade all’interno del campo.
La Protezione Civile dimostra così un impegno tangibile nel formare i leader di domani, in un contesto dove la preparazione e la consapevolezza sono più che mai necessarie. I ragazzi che stanno vivendo quest’esperienza non solo acquisiscono competenze pratiche, ma anche un forte senso di responsabilità verso le loro comunità .