
Scoperto Pascolo Abusivo a Palermo: Mucche Pascolano Liberamente tra i Quartieri
Questa mattina, il Nucleo Benessere Animale della Polizia Municipale di Palermo ha effettuato un intervento decisivo in via Erice, nel quartiere di Borgonuovo, segnalando la presenza di un pascolo abusivo. La situazione è emersa grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini preoccupati per il benessere degli animali e per la sicurezza pubblica.
“Gli uomini della Polizia Municipale, giunti sul posto, hanno provveduto a denunciare per pascolo abusivo il proprietario degli animali,” ha dichiarato l’assessore Fabrizio Ferrandelli, presente durante le operazioni. “Abbiamo applicato tutte le sanzioni necessarie a tutela degli animali e della salute pubblica.” Il sindaco ha, inoltre, sottolineato l’importanza di attivare il servizio di prevenzione veterinaria dell’ASP, per garantire che gli animali ricevano tutte le cure necessarie.
Non è stata l’unica segnalazione pervenuta oggi; un’altra situazione critica è stata rilevata in via Casteldaccia, sempre a Borgonuovo, dove alcune mucche erano state segnalate mentre pascolavano liberamente nel quartiere. Anche in questo caso, gli agenti della Polizia Municipale, assieme all’assessore Ferrandelli, sono intervenuti prontamente per mettere in sicurezza gli animali e garantire il rispetto delle normative vigenti.
L’incidente evidenzia un problema crescente di animali al pascolo in aree urbane, ponendo seri interrogativi sulla gestione degli spazi e sulla sicurezza dei cittadini. Le autorità locali si impegnano a monitorare più attentamente il territorio, affinché situazioni simili non possano ripetersi in futuro.
Questo intervento rappresenta un segno concreto della volontà dell’amministrazione di tutelare il benessere animale e la sicurezza pubblica. Le azioni intraprese dalla Polizia Municipale testimoniano la reattività del comune nel rispondere alle preoccupazioni dei cittadini e nel garantire un ambiente urbano più sicuro e sano.
Per ulteriori aggiornamenti, si invita la cittadinanza a seguire i canali ufficiali del Comune di Palermo.