Palermo avvia la raccolta differenziata “porta a porta” | Sei pronto a cambiare le tue abitudini?

Partita la Raccolta Differenziata “Porta a Porta” a Cruillas: tutto pronto al 5 settembre

Il Comune di Palermo ha ufficializzato l’avvio della raccolta differenziata “porta a porta” nel quartiere 19 di Cruillas, con una cerimonia di firma dell’avviso da parte del Sindaco, Prof. Roberto Lagalla. A partire da venerdì 5 settembre, circa 17.000 residenti e 900 attivitĂ  commerciali saranno coinvolti in questa nuova modalitĂ  di gestione dei rifiuti.

Per i residenti, il servizio si attiverĂ  dalle ore 19 alle 22 e richiederĂ  l’esposizione del residuo non riciclabile. Le attivitĂ  commerciali, invece, dovranno presentare esclusivamente l’organico, il cartone e il residuo non riciclabile fino alla chiusura. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso una maggiore sostenibilitĂ  ambientale nella cittĂ .

L’avvio della raccolta differenziata è regolato da un avviso emesso e firmato dal sindaco il 28 agosto 2025, e rappresenta un importante passo nella transizione ecologica del capoluogo siciliano. L’Azienda RAP ha già distribuito ai residenti un kit informativo, che comprende una lettera di avviso, un vademecum per una corretta raccolta differenziata e un calendario per esposizione delle frazioni.

Per coloro che non hanno ancora ricevuto i kit, è possibile recarsi presso la sede aziendale di via Calcante 14, disponibile dal mercoledì al sabato, dalle ore 8.30 alle 12.30. In aggiunta, sono in programma attività di informazione “porta a porta” per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della corretta raccolta dei rifiuti.

Domani, martedì 2 settembre, e venerdì 5 settembre, saranno allestiti due infopoint in Piazza Lampada della Fraternità e Piazza Cruillas, rispettivamente, per offrire assistenza e informazioni dalle 08:30 alle 13:30.

Per eventuali richieste specifiche, soprattutto in caso di strade di difficile accesso, i cittadini possono contattare la sesta circoscrizione via email all’indirizzo [email protected] oppure RAP all’indirizzo [email protected].

Per ulteriori dettagli sull’iniziativa, inclusi l’elenco delle 100 vie coinvolte e il calendario di esposizione, è possibile visitare il sito ufficiale della RAP all’indirizzo www.rapspa.it. Il Comune di Palermo, attraverso questa azione, dimostra il proprio impegno nella promozione di pratiche sostenibili, mirando a un ambiente urbano più pulito e vivibile per tutti.