Novo Nordisk licenzia 9.000 dipendenti | L’ impero dell’obesitĂ  sta crollando?

Novo Nordisk licenzia 9.000 lavoratori nonostante il boom dell’Ozempic

Roma – In un annuncio che ha sorpreso il mercato e i dipendenti, Novo Nordisk, il gigante farmaceutico danese, ha dichiarato che licenzierĂ  9.000 lavoratori in tutto il mondo, corrispondenti all’11% della propria forza lavoro. Di questi, metĂ  dei licenziamenti colpiranno la Danimarca, patria della societĂ , che ha prosperato grazie ai farmaci per la cura dell’obesitĂ  come Ozempic e Wegovy.

Questa drastica decisione è motivata dalla necessitĂ  di razionalizzare i costi e generare un risparmio di un miliardo di euro entro il 2026. La competizione nel mercato farmaceutico si è intensificata, specialmente a causa del nuovo farmaco Mounjaro di Eli Lilly, che ha minacciato il monopolio di Novo nel settore delle “iniezioni miracolose”. La societĂ  è stata costretta a ritoccare le previsioni di profitto ben tre volte nel corso del 2025, un segnale allarmante per gli investitori e per l’intero settore.

Il nuovo amministratore delegato, Mike Doustdar, insediatosi solo un mese fa, ha presentato il piano di ristrutturazione come una necessità inevitabile: “Mercati e consumatori cambiano, anche noi dobbiamo cambiare”, ha dichiarato. Questa dichiarazione traduce il piano aziendale in termini di maggiore efficienza, agilità e riduzione dei costi legati agli stipendi.

Il panorama aziendale di Novo Nordisk ha subito un cambiamento drammatico. Fino a poco tempo fa, l’azienda era considerata un esempio di equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, un’oasi per i propri dipendenti rispetto ad altre multinazionali. Oggi, però, diventa il palcoscenico di licenziamenti di massa, un evento piuttosto raro nel mercato del lavoro danese.

Nel contesto attuale, i numeri sono preoccupanti: la capitalizzazione di Novo Nordisk ha subito un crollo di due terzi negli ultimi mesi, influenzata da un calo delle vendite e da alcune sperimentazioni cliniche che non hanno dato i risultati sperati. Sebbene Wegovy e Ozempic continuino a essere blockbuster, il tempo della festa sembra giĂ  finito.

Questa notizia segna un punto di svolta significativo non solo per i dipendenti di Novo Nordisk, ma anche per l’intero panorama farmaceutico globale, che si trova a fronteggiare nuove sfide e competizioni sempre piĂą agguerrite.