Una bracciata per il Madagascar | Scopri perché la Canottieri Ortigia sta cambiando vite!

Siracusa si mobilita per il Madagascar: un evento di solidarietĂ  e sport in programma il 27 settembre

Sabato 27 settembre si terrĂ  a Siracusa un evento all’insegna della solidarietĂ  e dello sport, intitolato “Una bracciata per il Madagascar”. La manifestazione avrĂ  luogo presso la piscina “Paolo Caldarella”, all’interno della Cittadella dello Sport, a partire dalle ore 14.30. L’iniziativa, organizzata dal Rotary Club Siracusa in collaborazione con il Circolo Canottieri Ortigia 1928, il Panathlon International e il CONI, gode del patrocinio del Comune di Siracusa.

L’obiettivo principale dell’evento sarĂ  quello di racogliere fondi per sostenere la “Missione di Itaosy”, situata nei pressi di Antananarivo, Madagascar, e attualmente impegnata nella realizzazione di scuole, pozzi e attrezzature mediche in una zona particolarmente disagiata del paese africano. Gli organizzatori invitano tutti a partecipare alla nuotata collettiva che si svolgerĂ  nella piscina “Caldarella”, richiedendo un contributo minimo a offerta libera, il quale sarĂ  interamente devoluto al progetto.

Il programma della giornata si preannuncia ricco di emozioni e attività sportive. Dopo la nuotata collettiva, che avrà luogo dalle 14.30 alle 16.30, ci sarà un’esibizione di nuoto artistico curata dalla Siracusa Syncro, seguita da partite dimostrative di pallanuoto con i giovani atleti del vivaio dell’Ortigia, dell’Academy e dell’Aquatic. La manifestazione permetterà di vedere in azione anche le formazioni dell’Ortigia per la stagione 2025/2026, con una gara amichevole a ranghi misti a conclusione della giornata.

Un momento particolarmente significativo sarĂ  il ricordo di Paolo Caldarella e di Romolo Parodi. Proprio il 27 settembre segna il 32esimo anniversario della morte del compianto Caldarella, mentre Parodi, ex giocatore e allenatore dell’Ortigia, è scomparso a febbraio scorso. Entrambi saranno celebrati attraverso una cerimonia che coinvolgerĂ  i familiari e il CT della Nazionale italiana, Sandro Campagna.

La manifestazione si presenta come un’opportunitĂ  unica per partecipare attivamente a una causa importante, ma anche per vivere un pomeriggio all’insegna del divertimento e della passione per gli sport acquatici. Gli organizzatori invitano la cittadinanza a prendere parte a un evento che unisce sport e impegno sociale, contribuendo così a una missione che può davvero fare la differenza nella vita di molte persone in Madagascar.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria Ortigia al numero 0931/30692 o via email all’indirizzo [email protected]. Non mancate!