Polizia di Catania arresta quattro minorenni per tentata rapina aggravata in concorso

Quattro minorenni arrestati per tentata rapina a Catania

La Polizia di Stato di Catania ha arrestato quattro giovani, due di 16 anni e due di 17 anni, accusati di tentata rapina aggravata in concorso. Questo provvedimento è scaturito da un’incessante attività di indagine da parte dei “Falchi” della Squadra Mobile, che hanno prontamente risposto a una segnalazione anonima riguardante una rapina in corso.

L’inseguimento e l’intervento della Polizia

I fatti si sono svolti nel centro storico di Catania, dove due dei ragazzi coinvolti sono stati notati mentre viaggiavano a forte velocità su uno scooter rubato. Dopo un breve inseguimento, gli agenti sono riusciti a fermarli e, in seguito a controlli approfonditi, hanno scoperto che il mezzo a due ruote era stato denunciato come rubato. Comportamenti nervosi dei due giovani hanno insospettito ulteriormente gli agenti, che hanno quindi avviato ulteriori verifiche.

Ricostruzione della rapina

Successivamente, una segnalazione anonima ha rivelato che la rapina stava avvenendo nella stessa area in cui i due giovani erano stati bloccati. Grazie all’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, è emerso che altri due ragazzi erano coinvolti nella rapina. Questi ultimi avevano bloccato un automobilista, costringendolo a scendere dalla vettura e iniziando a rovistare dentro l’abitacolo.

La testimonianza della vittima

A confermare quanto accaduto è stata proprio la vittima, che si è presentata negli uffici della Polizia. Ha raccontato di aver dato un passaggio a due giovani, quando uno di essi ha estratto una pistola, minacciandolo di consegnare la macchina. Un altro complice lo ha colpito da dietro, mentre i loro amici a bordo dello scooter sono intervenuti per sostenere l’azione criminale.

Il ritrovamento della pistola

La Polizia ha recuperato la pistola utilizzata per minacciare l’automobilista, che si è rivelata essere una riproduzione a salve, abbandonata dai fuggitivi in un vano antincendio. Inoltre, gli agenti sono riusciti a rintracciare il legittimo proprietario dello scooter rubato, restituendogli il veicolo.

Conseguenze legali

I quattro minorenni sono stati arrestati per tentata rapina aggravata in concorso, mantenendo però la presunzione di innocenza, valida fino a una eventuale condanna definitiva. Su disposizione del pubblico ministero del Tribunale dei Minorenni, i ragazzi sono stati trasferiti in un centro di prima accoglienza.

Un caso che solleva interrogativi

Questo episodio segna l’ennesimo caso di criminalità giovanile in una delle aree più storiche di Catania, ponendo l’accento sulla necessità di affrontare con serietà e urgenza il problema della sicurezza in città.