Aeroporto di Palermo rimane esclusivamente civile, chiarisce l’AD di Gesap Battisti

Nessuna Riferimento a Uso Militare per l’Aeroporto di Palermo

Palermo, 15 novembre 2025 – In un chiarimento importante riguardante il futuro dell’aeroporto internazionale “Falcone Borsellino”, Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap, ha affermato con fermezza che “nessuno, in nessun momento, ha mai ipotizzato un utilizzo ‘duale’ o militare dell’aeroporto di Palermo”. La dichiarazione arriva in risposta alle preoccupazioni espresse da alcuni consiglieri comunali sul traffico militare e su possibili sviluppi che potrebbero coinvolgere lo scalo.

Battisti ha precisato che il riferimento recente riguardava piuttosto un dibattito più ampio sulle infrastrutture strategiche, che include aeroporti, porti, ferrovie e autostrade. Questo tema è stato affrontato in una tavola rotonda con McKinsey e il Centro Studi Americani, dove si sono discussi argomenti come resilienza, sicurezza e nuovi scenari globali. “Nessuna di queste riflessioni ha alcuna ricaduta operativa sullo scalo di Palermo,” ha aggiunto Battisti, sottolineando l’impegno di Gesap per lo sviluppo esclusivamente civile dell’aeroporto.

La società di gestione ha messo in evidenza che sta lavorando per migliorare l’infrastruttura, puntando su investimenti, nuove rotte e una gamma ampliata di servizi. Battisti ha ribadito l’importanza della “piena trasparenza istituzionale” e ha invitato a mantenere aperto il dialogo con il territorio.

È essenziale, ha concluso, “evitare ricostruzioni non corrispondenti alla realtà”, per tutelare l’immagine e la funzione principale dell’aeroporto di Palermo, assicurando che rimanga un punto di riferimento per il traffico civile.

Con questa dichiarazione, Gesap intende rassicurare i cittadini e gli operatori del settore sul futuro dello scalo, garantendo che continuerà a essere una risorsa fondamentale per la mobilità e lo sviluppo economico della regione.