Polizia di Catania ferma un uomo con 40 kg di fuochi d’artificio non autorizzati

Catania: 47enne sorpreso con 40 tipi di fuochi d’artificio, denunciato dalla Polizia di Stato

Un’operazione sorprendente ha avuto luogo a Catania, dove un uomo di 47 anni è stato denunciato per detenzione abusiva di materiale esplodente. La Polizia di Stato, durante i rafforzati servizi di controllo nella cittĂ , ha notato l’uomo mentre portava a casa un grosso scatolone con un pittogramma tipico per il trasporto di materiale esplosivo.

Gli agenti, appartenenti al nucleo artificieri della Questura di Catania, erano in missione per prevenire la compravendita e la detenzione illegale di fuochi d’artificio in vista delle imminenti festività natalizie. L’attenzione degli agenti è stata immediatamente catturata dal contenuto dello scatolone, che ha insospettito i poliziotti.

All’interno dello scatolone, i poliziotti hanno rinvenuto dieci imballi contenenti un totale di 40 prodotti esplodenti per un peso lordo di 155 chili. I materiali erano stati catalogati come prodotti esplodenti acquistabili solo da depositi autorizzati, rendendo evidente che l’uomo non possedeva le necessarie autorizzazioni.

La mancanza di prove sulla provenienza del materiale ha portato gli agenti a ritenere che il 47enne si fosse rifornito di fuochi d’artificio in modo illecito. Prima di procedere alla denuncia, gli agenti hanno messo in sicurezza il materiale esplosivo, prevenendo potenziali rischi legati alla detenzione di tali prodotti in ambienti chiusi come le abitazioni.

L’uomo è stato quindi denunciato all’AutoritĂ  Giudiziaria per il reato di detenzione abusiva di materiale esplodente, mantenendo però la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Gli interventi di questo tipo rappresentano un chiaro segnale da parte delle autorità locali sul contrasto all’illecita detenzione di fuochi pirotecnici, soprattutto in prossimità delle festività, per garantire la sicurezza della cittadinanza.

Per maggiori dettagli, è possibile visualizzare il video dell’operazione al seguente link: Video Operazione Polizia di Stato.