Sospensione dei Servizi della Sala Studio dell’Archivio Storico del Comune di Palermo fino al 2026

La Sala Studio dell’Archivio Storico Comunale di Palermo Chiude per Revisione

Il Comune di Palermo ha annunciato una sospensione temporanea dei servizi nella sala studio dell’Archivio storico comunale. A partire da oggi, 29 dicembre 2025, fino al 5 gennaio 2026, i cittadini non potranno accedere ai servizi di consultazione.

Questa chiusura si rende necessaria per consentire la revisione e il riordino del materiale movimentato all’interno dell’archivio. L’operazione mira a garantire una migliore fruizione delle risorse storiche e a preservare il patrimonio documentale della città.

L’ufficio comunica che, durante questo periodo, sarà possibile ricevere informazioni generali tramite i canali ufficiali del Comune, ma non saranno disponibili i servizi di consultazione diretta.

I lavori di riordino sono parte di un progetto più ampio che mira a ottimizzare l’accesso e la gestione dei documenti storici, rispondendo così alle crescenti esigenze di studiosi, ricercatori e cittadini interessati alla storia della città di Palermo.

Si invita dunque l’utenza a pianificare le proprie visite in base alla riapertura prevista per il 6 gennaio 2026. Si prevede che, al termine dei lavori, la sala studio possa offrire un servizio ancora più efficiente e accessibile.