La festa de ‘U Pagghiaru’ celebra le tradizioni del Comune di Messina

Bordonaro si prepara a festeggiare “U Pagghiaru”: un tuffo nella tradizione messinese

Domani, martedì 6 gennaio, il villaggio di Bordonaro sarĂ  il palcoscenico di una delle celebrazioni piĂą attese della comunitĂ  messinese: la festa de “U Pagghiaru”. Questo evento, che ogni anno coincide con l’Epifania, è recentemente entrato a far parte del Registro delle EreditĂ  Immateriali della Sicilia (R.E.I.S.), un riconoscimento che ne sottolinea l’importanza come pezzo fondamentale della cultura popolare messinese.

“U Pagghiaru” rappresenta un albero rituale di forma conica, simbolo di prosperità e benessere. La sua struttura, che riporta sia alla capanna della Natività sia a culti ancestrali legati alla terra, è realizzata con un palo di rami di castagno, rivestito di fronde di acacia e decorato con ciambelle di pane e agrumi. Questa tradizione affonda le sue radici nell’XI secolo, quando i Padri Basiliani iniziarono a celebrare il Battesimo del Signore sotto un grande albero a forma di capanna.

La giornata di domani sarĂ  ricca di eventi che uniscono riti religiosi, musica, giochi e spettacoli folkloristici. Gli organizzatori hanno predisposto un programma che promette di intrattenere e coinvolgere visitatori di tutte le etĂ . Eccolo in dettaglio:

  • Ore 11.30 – Giochi in piazza per i bambini: rottura della quartara
  • Ore 15.30 – Esibizione della Banda “G. Verdi” di Bordonaro, accompagnata dagli zampognari per le vie del villaggio
  • Ore 16.00 – Riti della benedizione dell’acqua e dei partecipanti
  • Ore 16.15 – Assalto de “U Pagghiaru”
  • Ore 16.30 – Canti e musiche popolari
  • Ore 16.45 – Animazione musicale
  • Ore 18.00 – Spettacolo della pantomima de “U cavadduzzu e l’omu sabbaggiu”
  • Ore 18.30 – Presepe vivente e spettacolo di animazione con canti popolari e natalizi
  • Ore 21.00 – Conclusione dei festeggiamenti con giochi pirotecnici

Questa giornata rappresenta un’importante occasione per celebrare le tradizioni, la fede e l’identitĂ  del territorio, offrendo a tutti la possibilitĂ  di vivere un’esperienza unica e coinvolgente. La festa di “U Pagghiaru” è quindi un momento per rinnovare la memoria storica e culturale non solo della cittĂ , ma dell’intera comunitĂ  di Bordonaro, mantenendo viva la fiamma delle tradizioni locali. Non resta che augurarsi una buona festa a tutti!