Nuovo Consiglio Direttivo per il Consorzio Universitario di Caltanissetta, presieduto da Gianluca Tumminelli

Eletto il CDA del Consorzio Universitario di Caltanissetta: l’augurio del Sindaco Tesauro

Il Comune di Caltanissetta ha recentemente annunciato la nomina del nuovo Consiglio Direttivo del Consorzio Universitario, una decisione che rappresenta un passo importante per lo sviluppo culturale ed economico della cittĂ . A guidare il nuovo CDA sarĂ  l’ingegnere Gianluca Tumminelli, affiancato dall’avvocato Alessandro Maira e dal professor Francesco Marra.

Il processo di selezione, conforme allo statuto del Consorzio, ha visto l’indicazione del Presidente da parte dell’Assessorato all’istruzione della Regione Siciliana, con successive indicazioni da parte dell’UniversitĂ  di Palermo e dei soci del Consorzio. Questi ultimi hanno esaminato le proposte e formalizzato la scelta dei tre membri, sottolineando l’importanza del coinvolgimento delle istituzioni locali in questo processo.

“Auguro buon lavoro al nuovo consiglio direttivo”, ha dichiarato Walter Tesauro, Sindaco di Caltanissetta e Presidente del Libero Consorzio Comunale. Tesauro, che ha ricoperto in passato la carica di Presidente del Consorzio Universitario, ha evidenziato la responsabilità assunta dai nuovi membri in un momento cruciale per la città. “L’università rappresenta non soltanto un luogo nel quale studiare ma un centro nevralgico per lo sviluppo economico del territorio”, ha aggiunto.

Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di creare un ambiente fertile per lo sviluppo di incubatori d’impresa e competenze creative, contribuendo così a recuperare l’identitĂ  locale. “Sono fermamente convinto che l’ingegnere Tumminelli, l’avvocato Maira e il professor Marra sapranno svolgere egregiamente questo ruolo”, ha affermato con ottimismo.

Con l’obiettivo di rendere Caltanissetta sempre più attrattiva per gli studenti e le future generazioni, Tesauro ha confermato il suo impegno a lavorare in sinergia con il nuovo Consiglio Direttivo. “Lo sviluppo del Consorzio Universitario porterà opportunità sempre più ricche per l’intero territorio nisseno,” ha dichiarato, sottolineando l’importanza di raggiungere obiettivi comuni e condivisi.

Questo nuovo CDA si pone dunque come un’agenzia di cambiamento, aperta a nuove idee e opportunitĂ , con l’intenzione di trasformare Caltanissetta in un punto di riferimento educativo e culturale per la Sicilia. La comunitĂ  attende con interesse i prossimi sviluppi e le iniziative che il Consorzio Universitario vorrĂ  intraprendere.