Convocazione per i parenti dei defunti al Gran Camposanto: il Comune di Messina avvia la scelta dei posti di sepoltura

Gran Camposanto: Al via le convocazioni per l’assegnazione dei posti disponibili

Messina, 23 gennaio 2026 – A partire da lunedì 26 gennaio, il Comune di Messina attiverà le convocazioni per i familiari dei defunti attualmente custoditi nel deposito del Gran Camposanto. Questo procedimento rappresenta un passo fondamentale per la scelta dei posti disponibili, seguendo l’ordine di priorità stabilito dalle determinazioni dirigenziali.

Priorità alle istanze di ricongiungimento familiare
Il Comune ha deciso di dare la precedenza a coloro che hanno richiesto il “ricongiungimento con la salma del secondo coniuge deceduto”. Queste istanze, presentate tramite il servizio di sportello telematico, garantiranno l’assegnazione di celle doppie o, nel caso di assenza di disponibilità, di due celle attigue. Solo successivamente sarà la volta dei parenti degli altri defunti attualmente in deposito.

Complicazioni in caso di mancata presentazione
È importante sottolineare che, in caso di mancata presentazione alla convocazione o di concludere le pratiche relative alla scelta della sepoltura, l’Amministrazione comunale procederà all’inumazione d’ufficio. Per evitare disagi, i familiari sono quindi esortati a completare tutte le formalità richieste entro i tempi stabiliti.

Trasparenza e razionalizzazione delle procedure
L’Assessore ai Cimiteri, Massimiliano Minutoli, ha dichiarato: “Con questo provvedimento l’Amministrazione comunale prosegue nel percorso di razionalizzazione e trasparenza delle procedure cimiteriali, nel rispetto delle priorità già definite”. Minutoli ha sottolineato l’importanza di assicurare ai cittadini un percorso amministrativo chiaro, evidenziando l’attenzione particolare alle istanze di ricongiungimento familiare.

Controlli e anomalie
Infine, il Comune invita gli interessati e le ditte di Onoranze Funebri a segnalare eventuali anomalie o discrepanze riscontrate negli allegati pubblicati, consultabili online sull’albo pretorio.

Con questo intervento, l’Amministrazione mira a garantire ordine, dignità e certezza dei tempi in un ambito così delicato, assicurando un servizio di sepoltura adeguato e rispettoso della memoria dei propri cari.