Messina celebra la poesia: trasferito il “Fondo poetico” di Maria Costa all’Archivio Storico
Messina, 23 gennaio 2026 – Questa mattina, il Comune di Messina ha accolto con gioia il “Fondo poetico” di Maria Costa, grazie al prezioso contributo del dottor Maurizio Costa, nipote della celebre poetessa. L’evento, che ha avuto luogo all’Archivio Storico comunale, ha visto la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Culturali, Enzo Caruso.
“Un atto d’amore nei confronti della città,” ha dichiarato Caruso, sottolineando l’importanza della donazione che permetterà la conservazione della straordinaria produzione artistica di Costa. “Certamente avrebbe fatto piacere a Maria,” ha aggiunto, riferendosi al profondo legame tra la poetessa e la sua comunità.
Il materiale cartaceo, che comprende opere poetiche e letterarie, sarà custodito presso l’Archivio Storico e sarà accessibile al pubblico. Grazie alla sensibilità dimostrata da Maurizio Costa, questo patrimonio culturale non solo sarà preservato, ma fruibile da tutti gli appassionati di poesia e letteratura.
“La conservazione presso l’Archivio Storico garantirà a questa straordinaria produzione poetica la completa fruizione pubblica,” ha proseguito l’Assessore, sottolineando come il supporto del Centro Studi arricchirà ulteriormente l’interpretazione e la valorizzazione dell’opera di Maria Costa.
La poetessa, nota per la sua intensa e toccante produzione, è stata riconosciuta in vita nel Registro dell’Eredità Immateriali della Regione Siciliana (REIS), un segno della sua importanza culturale e della sua eredità duratura.
Con questa donazione, Messina non solo onora il passato, ma investe anche nel futuro culturale della città, rendendo la poesia di Maria Costa un faro per le generazioni a venire.