Chiusura Temporanea delle Cave di Cusa: Impatti sui Parchi Archeologici Siciliani fino a Marzo 2026

Chiusura Temporanea delle Cave di Cusa: Lavori Stradali in Corso

Il Parco archeologico di Selinunte ha annunciato la chiusura temporanea del sito archeologico delle Cave di Cusa, situato nel territorio di Campobello di Mazara (TP). Questa decisione, che entrerà in vigore a partire da sabato 24 gennaio 2026 e si protrarrà fino al 31 marzo 2026, è stata presa per motivi di sicurezza.

La chiusura si rende necessaria a causa dell’impraticabilità della strada di accesso, che currently sta subendo lavori di manutenzione lungo la Strada Provinciale 51 (SP 51). Tali lavori sono fondamentali per garantire l’incolumità di visitatori e operatori del settore e per migliorare l’accesso al sito.

L’Ente gestore del parco ha comunicato che fornirà aggiornamenti tempestivi riguardanti la situazione attraverso i canali ufficiali del Parco. Inoltre, si scusa per il disagio arrecato a tutti coloro che avevano pianificato una visita durante il periodo di chiusura.

L’auspicio è che, una volta completati i lavori, il sito possa tornare ad accogliere visitatori e appassionati di storia in sicurezza, mantenendo viva l’importanza culturale e archeologica delle Cave di Cusa.