Giorno della Memoria: il Comune di Messina rende omaggio alle vittime della Shoah con le Bandiere a mezz’asta

Messina onora il Giorno della Memoria con bandiere a mezz’asta

Oggi, 27 gennaio, il Comune di Messina celebra il Giorno della Memoria, una ricorrenza fondamentale istituita dalla legge n. 211 del 20 luglio 2000. Questo giorno è dedicato a ricordare le vittime della Shoah e tutte le persecuzioni perpetrate dai nazisti, un momento di riflessione collettiva che invita la comunità a non dimenticare gli orrori del passato.

In segno di rispetto, le Bandiere Nazionale ed Europea sono esposte a mezz’asta a Palazzo Zanca e sugli edifici pubblici della città. Questa iniziativa è stata disposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e rappresenta un omaggio evidente alle vittime dello sterminio del popolo ebraico, così come ai deportati militari e politici italiani che hanno subito le atrocità dei campi di concentramento nazisti.

Il Sindaco di Messina, Federico Basile, ha voluto condividere un messaggio significativo per l’occasione: “Il Giorno della Memoria rappresenta un momento fondamentale di riflessione collettiva.” Queste parole risuonano con forza e invitano a custodire la verità storica per garantire che i valori di libertà, dignità umana e rispetto non vengano mai dimenticati.

“Fare memoria vuol dire anche vigilare ogni giorno affinché discriminazioni, razzismo e violenza non trovino mai piĂą spazio nella nostra societĂ ,” ha aggiunto Basile, sottolineando l’importanza di guardare al futuro con una coscienza storica ben radicata.

In questo contesto, Messina si unisce ad altre città italiane e europee nel commemorare una delle pagine più buie della storia, rinnovando l’impegno del presente a non ripetere gli errori del passato. La città invita tutti i cittadini a partecipare a momenti di riflessione e ricordo, affinchè la memoria di queste atrocità continui a far parte della nostra coscienza collettiva.