Sicurezza Alimentare: L’Asp di Palermo Presenta i Controlli sulla Filiera
PALERMO – Un impegno costante per garantire cibo sicuro e di qualità sulle tavole dei cittadini. Si svolgerà domani, mercoledì 4 febbraio, a partire dalle ore 9.30, presso Palazzo Steri in Piazza Marina, la presentazione della Relazione 2025 sui controlli ufficiali e sulla sicurezza alimentare. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Palermo, in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della provincia e l’Università degli Studi di Palermo.
“La sicurezza alimentare è una prioritĂ di salute pubblica”, sottolinea il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Alberto Firenze. Secondo Firenze, garantire che gli alimenti siano “sani, sicuri e salubri in ogni fase della filiera”, è fondamentale per proteggere i cittadini dai rischi igienico-sanitari e dalle frodi alimentari. I controlli ufficiali, la tracciabilitĂ e un solido quadro normativo rappresentano i pilastri su cui si fonda questo sistema.
L’incontro, che avrĂ anche un significativo valore formativo, sarĂ introdotto da Alberto Firenze insieme al direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinario, Francesco Francaviglia. Durante la presentazione verranno illustrate le attivitĂ di controllo implementate sul territorio, il quadro normativo che guida tali attivitĂ e le strategie da adottare per garantire elevati standard di sicurezza lungo l’intera filiera alimentare.
In un contesto in cui la fiducia dei consumatori è più che mai fondamentale, l’Asp di Palermo continua a impegnarsi per promuovere una cultura della sicurezza alimentare e della salute pubblica, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza su questioni cruciali per il benessere collettivo.