Intitolate a Bagheria le strutture sanitarie dell’ASP Palermo in memoria di Mary Abate e Maria Rosaria Turrisi

Bagheria onora il servizio sociale: intitolate due strutture sanitarie a Mary Abate e Maria Rosaria Turrisi

Bagheria, 9 febbraio 2026 – Oggi, la città ha reso omaggio a due figure emblematiche del servizio sociale locale, intitolando due importanti strutture sanitarie dell’ASP di Palermo a Mary Abate e Maria Rosaria Turrisi. Queste assistenti sociali hanno dedicato la loro vita a sostenere le persone più fragili, lasciando un segno indelebile nella comunità.

La prima cerimonia si è svolta presso il Centro di Salute Mentale (CSM) di Bagheria, ora intitolato a Mary Abate, una professionista rispettata e amata da utenti e colleghi. Durante l’evento, il gruppo “Amici di Mary” ha annunciato che l’intera somma raccolta tramite crowdfunding sarà devoluta alla Comunità “Ermione APS”, sostenendo un tirocinio di inclusione sociale per un paziente del CSM. Questo gesto testimonia l’eredità vissuta di Mary, simbolo di umanità e impegno.

Successivamente, è stata inaugurata la nuova sede della UOS Socio Sanitaria ADI del Distretto sanitario 39, recentemente ristrutturata e ora dedicata a Maria Rosaria Turrisi. Ricordata per la sua competenza e il calore umano che metteva nel suo lavoro quotidiano, Maria Rosaria ha effettivamente fatto la differenza nella vita di molti.

“Le due intitolazioni rappresentano un momento di forte valore simbolico e civile,” ha commentato il Direttore generale dell’ASP di Palermo, Alberto Firenze. “Ciò testimonia l’attenzione dell’Azienda verso la memoria, il riconoscimento del lavoro sociale e la centralità delle persone nei percorsi di cura e assistenza.” Un messaggio che ha risuonato forte anche tra i presenti.

Le cerimonie hanno visto la partecipazione di numerose personalità, tra cui il sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli, il Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali, Giuseppe Ciulla, e il sindaco di Trabia, Francesco Bondì. Familiari, dirigenti aziendali, operatori sanitari e cittadini hanno unito le loro voci per celebrare queste due straordinarie professioniste, il cui lascito sarà per sempre un faro di speranza e di dedizione nel panorama sociale di Bagheria.

Queste intitolazioni non sono solo un tributo, ma un richiamo all’importanza della solidarietà e del supporto alle fasce più vulnerabili della società, valori che Mary Abate e Maria Rosaria Turrisi hanno incarnato nel corso delle loro rispettive vite.