CUS Catania celebra le convocazioni di Gabriele Giovita e Maria Roberta Casale agli Europei U17 e U20 di scherma

Scherma, l’Italspada convoca due talenti del CUS Catania per gli Europei U17/U20

Il Centro Universitario Sportivo di Catania si prepara a brillare ancora una volta nel panorama della scherma giovanile. Gabriele Giovita e Maria Roberta Casale, atleti del CUS Catania, sono stati convocati per i Campionati Europei U17/U20 che si svolgeranno dal 20 al 27 febbraio a Tbilisi, in Georgia. I due giovani schermidori parteciperanno alle competizioni di spada, sia a livello individuale che a squadre, suddivisi per le categorie “Cadetti” e “Giovani”.

Quest’importante riconoscimento arriva in un momento particolarmente luminoso per il CUS Catania, che ha recentemente conquistato il primo posto nel Gran Premio Giovani 2024 nella specialità della spada e si è guadagnato il primo posto anche nel Gran Premio Giovanissimi 2025. La dirigenza del CUS è fiera di queste nominazioni, che confermano l’eccellente lavoro svolto dai tecnici e la dedizione degli atleti.

Massimo Oliveri, presidente del CUS Catania, ha dichiarato: “La convocazione di due nostri atleti agli Europei U17 e U20 dimostra il livello tecnico a cui sono arrivati grazie al lavoro certosino dei nostri maestri.” Aggiungendo che rappresentare l’Italia in una competizione così prestigiosa è un grande onore non solo per gli atleti, ma anche per il CUS e il suo prestigioso Ateneo.

La competizione di Tbilisi prevede un totale di 47 giovani atleti, tra cui Gabriele e Maria Roberta, che competono per conquistare uno dei 24 titoli europei in palio. “I risultati ottenuti dal nostro gruppo sono costanti e visibili”, ha affermato Matteo Scamarda, responsabile tecnico della scherma al CUS Catania. La sinergia e la collaborazione tra allievi e maestri sono al centro del progetto, permettendo ai singoli di emergere grazie alla forza del gruppo.

Gabriele Giovita, classe 2009 e attualmente al numero 4 in Italia, parteciperà alla sua prima competizione internazionale in questa categoria. La convocazione è arrivata in un momento emozionante della sua carriera, proprio dopo aver vinto il bronzo nella 2° prova nazionale Giovani. “Ricevere la chiamata è stato un sogno che si avvera”, ha dichiarato Giovita, entusiasta di competere con la squadra.

Anche Maria Roberta Casale, classe 2008 e quarta in Italia nella categoria U20, vive un momento d’oro nella sua carriera. La sua convocazione agli Europei si aggiunge a una serie di successi recenti, tra cui una medaglia d’argento nella Coppa del Mondo in Egitto. “Siamo pronte per affrontare questa nuova sfida”, ha commentato Casale, che si prepara a un intenso ciclo di allenamenti al Centro di alto rendimento sportivo di Madrid per ottimizzare la sua performance.

L’appuntamento a Tbilisi non è solo un traguardo per i due giovani atleti, ma rappresenta anche un’importante vetrina per il CUS Catania, noto per essere uno dei migliori vivai di talenti del panorama schermistico italiano. Aspettiamo con curiositĂ  di vedere Gabriele e Maria Roberta battagliare sulle pedane georgiane, con la speranza che possano riportare a casa risultati straordinari.