Controlli intensificati della Polizia a Catania: scovate sostanze stupefacenti e irregolarità stradali nel quartiere San Giovanni Galermo

Controlli a tappeto nel quartiere San Giovanni Galermo: sequestrate dosi di droga e sanzionati automobilisti indisciplinati

Proseguono intensamente le azioni di controllo della Polizia di Stato in tutta Catania, con l’obiettivo di garantire sicurezza e legalità nei quartieri cittadine. Dopo le recenti verifiche in aree come San Cristoforo, Librino e San Berillo, è stata la volta del quartiere San Giovanni Galermo. Qui, in particolare nelle vie Ustica e Capo Passero, è stato effettuato un attento pattugliamento, finalizzato a combattere lo spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione ha visto in campo una sinergia tra diverse forze dell’ordine, con il supporto della squadra volanti e dei cinofili del’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, oltre agli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Nesima. In questo modo, è stata creata un’efficace cornice di sicurezza, attraverso posti di controllo fissi e dinamici in punti nevralgici della zona. In totale, sono stati identificati 94 individui, di cui 29 già noti alle forze di polizia, e controllati 58 veicoli tra auto e scooter.

Durante le operazioni, i cani antidroga, Maui e Ares, hanno dimostrato ancora una volta la loro efficacia, portando al rinvenimento di 118 grammi di sostanze stupefacenti nascosti sotto mattonelle e calcinacci in un’area condominiale di via Ustica. Le sostanze, già pronte per lo spaccio, erano confezionate in dosi e in parte ancora da smistare, rinvenuti insieme a quattro bilancini di precisione e a un dispositivo di comunicazione usato dagli spacciatori per avvisare l’arrivo delle forze dell’ordine.

Contestualmente, il Commissariato di Nesima ha condotto controlli su soggetti già sottoposti a misure restrittive, verificando il rispetto delle prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria. Un particolare caso ha visto la denuncia di una donna per furto di energia elettrica, ribadendo l’impegno della Polizia nel contrastare anche reati collaterali.

In aggiunta, nei posti di controllo istituiti in strade ad alto traffico, la Polizia ha elevato numerose sanzioni per violazioni del Codice della Strada. Molti automobilisti sono stati sorpresi a guidare senza patente o senza la necessaria copertura assicurativa. Alcuni veicoli sono stati sequestrati per mancanza dei documenti di circolazione e per la revisione non effettuata, sospendendo questi mezzi dalla circolazione.

Le attività di controllo straordinario continueranno nei prossimi giorni, con l’attenzione rivolta non solo al quartiere San Giovanni Galermo, ma anche ad altre aree della città, nell’intento di garantire la tranquillità e la sicurezza dei cittadini di Catania.