Due Medaglie Azzurre alla Coppa del Mondo Paralimpica di Pisa: Argento e Bronzo per l’Italia
PISA – La terza giornata della Coppa del Mondo Paralimpica, che si svolge a Pisa, ha visto l’Italia conquistare due nuove medaglie, segnando un’importante avanzata nel percorso di preparazione per il nuovo quadriennio. Michele Massa ha ottenuto un prestigioso argento nella spada maschile B, mentre Julia Markowska ha portato a casa un bronzo nella sciabola femminile categoria B.
Massa, atleta dell’Accademia della Scherma Fermo e numero 3 del tabellone, ha iniziato la sua gara con un convincente 15-11 contro il giapponese Sasajima negli ottavi di finale. Dopo aver consolidato le sue ambizioni medagliere con una vittoria 15-12 sullo statunitense Rodgers, Massa ha continuato la sua corsa con un 15-10 in semifinale contro l’ucraino Naumenko, guadagnandosi così l’accesso alla finalissima. Sebbene sia stato sconfitto dal lettone Garkuls-Gurevics con un punteggio di 15-6, il marchigiano ha chiuso la competizione con una medaglia d’argento, il suo sesto podio in Coppa del Mondo.
Anche Julia Markowska ha brillato nel suo percorso. Dopo un girone di qualificazione con due vittorie e altrettante sconfitte, l’atleta si è segnalata negli ottavi, ottenendo una straordinaria vittoria 15-5 contro l’atleta neutrale Anastasiya Kastsciuichkova nei quarti di finale. Markowska ha così assicurato il suo secondo podio in Coppa del Mondo, chiudendo al terzo posto dopo essere stata superata in semifinale dalla tedesca Denise Hutter, con un risultato finale di 15-10.
Tra gli altri partecipanti italiani, Emanuele Lambertini e Edoardo Giordan hanno sfiorato il podio nella spada maschile categoria A, chiudendo rispettivamente in quinta e sesta posizione. Lambertini, fresco di una medaglia di bronzo nel fioretto, ha avuto un buon inizio ma si è fermato nei quarti contro il thailandese Pakdee (15-10). Giordan, invece, ha ottenuto una vittoria di 15-8 sul francese Robin, ma è stato eliminato in semifinale contro l’ucraino Zakusylov (15-10).
La competizione di Pisa non si limita a questa giornata, poiché domani avrà luogo l’ultima fase della tappa, dedicata alle gare a squadre open. L’Italia sarà rappresentata da formazioni miste, con squadre di fioretto e spada pronte a lottare per ulteriori successi. In particolare, il team di fioretto sarà composto da Matteo Betti, Loredana Trigilia, Michele Massa e Alessia Biagini, mentre la spada vedrà in campo Emanuele Lambertini, Salvatore De Falco, Alessia Biagini e Julia Markowska.
Con questi risultati, l’Italia si conferma una delle protagoniste della scena della scherma paralimpica, e gli occhi saranno puntati sulle prestazioni future dei nostri atleti.