Recupero dell’ex mattatoio | Un investimento da 2,4 milioni per trasformare il futuro dei migranti!

Ultimati i lavori di recupero dei capannoni dell’ex mattatoio comunale di Trapani

Trapani, 13 novembre 2024 – Sono stati recentemente completati i lavori di recupero e riuso di alcuni capannoni dell’ex mattatoio comunale, situati all’ingresso principale di via Erice. Questo intervento segna una tappa importante nel processo di valorizzazione di un’area storicamente significativa per la città.

Il collaudo dei lavori è previsto per il 20 novembre prossimo, momento in cui questo progetto, approvato con la delibera di Giunta Municipale n°240 del 12 luglio 2019, prenderà ufficialmente avvio. Finalizzato alla creazione di laboratori artigianali e spazi formativi per migranti regolari, l’iniziativa è stata realizzata in risposta a un invito del Ministero dell’Interno.

Grazie a un finanziamento di € 2.400.000,00 concesso tramite il PON “Legalità” 2014-2020, Asse 7 “Accoglienza e Integrazione Migranti”, il progetto ha acquisito slancio e sostegno economico. La gara per l’assegnazione dei lavori è stata indetta dagli uffici comunali, con l’Architetto Antonino Alestra nel ruolo di responsabile unico del procedimento. La ditta “ATI SA.MA. S.R.L. – SILVA COSTRUZIONI S.R.L.” ha vinto l’appalto presentando un ribasso significativo del 30,2556%, per un importo complessivo di € 1.326.552,28 (al netto dell’IVA).

L’assessore alla cittĂ , Guaiana, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, affermando che esso: “non solo rappresenta un’opportunitĂ  di integrazione sociale e lavorativa anche per i migranti regolari, ma contribuirĂ , grazie al recupero di spazi pubblici, a favorire la crescita economica e sociale della comunitĂ  e alla rigenerazione del tessuto urbano.”

Inoltre, il sindaco Tranchida ha anticipato che nella programmazione dei lavori del Pinqua, saranno recuperati ulteriori capannoni per realizzare un campus mediterraneo e altre opere mirate a riqualificare il lungomare, rinforzando il potenziale turistico e culturale dell’area.

Questo progetto non rappresenta solo un passo avanti nel recupero di spazi pubblici, ma soprattutto un segno tangibile di impegno verso l’inclusione sociale e la valorizzazione del patrimonio urbano di Trapani. Gli sviluppi futuri si prospettano promettenti, con la speranza di una comunità sempre più coesa e attiva.

Per ulteriori informazioni e per consultare le gallerie fotografiche del prima e dopo i lavori, si rimanda al sito ufficiale del Comune di Trapani.