La fortuna evita la tragedia: crolla controsoffitto dell’istituto scolastico catanese

L’ultima ondata di maltempo ha provocato danni significativi in diverse aree della provincia di Catania (per approfondire qui). Anche il capoluogo etneo è stato interessato dalle forti piogge, che hanno causato infiltrazioni e cedimenti strutturali all’interno dell‘istituto scolastico “Vitaliano Brancati” situato in viale San Teodoro, nel quartiere di Librino. Alcuni pezzi del controsoffitto delle aule sono infatti crollati, evidenziando criticità nella struttura edilizia della scuola.

Lezioni sospese: decisione precauzionale e intervento del sindaco

Fortunatamente, l’interruzione delle lezioni stabilita ieri pomeriggio dal sindaco Enrico Trantino (per approfondire qui) in risposta all’allerta arancione diramata dalla Protezione Civile ha evitato possibili incidenti, garantendo l’incolumità degli alunni e del personale scolastico. La sospensione, decisa in via precauzionale, si è rivelata fondamentale per contenere i danni.

Necessità di sopralluogo per la ripresa delle attività

A seguito dell’incidente, sarà probabilmente necessario effettuare un sopralluogo per valutare la sicurezza delle aule e ripristinare le condizioni idonee alla ripresa delle lezioni. I tecnici del comune e della Protezione Civile saranno coinvolti per esaminare l’estensione dei danni e stabilire eventuali interventi di riparazione.