Salute in Sicilia: Attivato il Servizio dello Psicologo di Base per le Famiglie
È ufficiale: in Sicilia prende il via il servizio dello psicologo di base, una figura professionale istituita dalla legge regionale alla fine del 2023. Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha annunciato l’approvazione del decreto che fissa criteri e tempi per la formazione degli elenchi provinciali e definisce le modalità di intervento per questo nuovo servizio di psicologia nelle cure primarie. Questo provvedimento è stato adottato in seguito al parere favorevole della sesta commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana (Ars).
La creazione dello psicologo di base si pone come obiettivo primario quello di rispondere ai crescenti bisogni di assistenza psicologica della popolazione siciliana, in particolare dei giovani, attraverso una sinergia con i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta. Schifani ha dichiarato che il governo regionale intende promuovere uno sviluppo omogeneo di questo fondamentale servizio, per individuare e affrontare le fragilità che potrebbero evolvere in problematiche più gravi.
L’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, ha sottolineato l’urgenza di garantire supporto psicologico non solo clinico, ma anche di prevenzione e promozione del benessere psicologico. “Lo psicologo di base sarà un professionista in grado di identificare i problemi e indirizzare i pazienti verso i giusti specialisti”, ha affermato, evidenziando l’importanza di un intervento precoce soprattutto nell’ambito scolastico, per affrontare l’isolamento e il disagio manifestati dai giovani, in particolare dopo il difficile periodo della pandemia da Covid-19.
Il decreto, oltre a disciplinare la formazione degli elenchi provinciali degli psicologi di base per ogni Azienda Sanitaria Provinciale (Asp), stabilisce anche la gestione degli incarichi e le specifiche competenze richieste a questi professionisti. Tra i principali obiettivi del servizio c’è la necessità di intercettare e ridurre l’aumento dei disturbi psicologici nella popolazione, fungendo da filtro per le cure secondarie e il pronto soccorso.
Con questo nuovo approccio, la Regione Siciliana si prepara a costruire una rete integrata di assistenza psicologica, promuovendo il benessere emotivo e comportamentale dei cittadini e contrastando le sfide poste da situazioni emergenziali. L’implementazione dello psicologo di base rappresenta quindi un passo significativo verso un servizio sanitario regionale più attento e integrato, in grado di incontrare le reali esigenze dei suoi cittadini.