Ortigia in crisi: la terza sconfitta scuote la squadra | È davvero la fine di un sogno?

L’Ortigia si spegne nel terzo tempo: l’11-6 del Vouliagmeni segna la terza sconfitta consecutiva

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Canottieri Ortigia ha dovuto fare i conti con un’altra delusione in Euro Cup, subendo una sconfitta sul campo del Vouliagmeni. Questa è la terza sconfitta di fila per i biancoverdi, che stanno vivendo un momento di crisi. Decisivo si è rivelato il terzo tempo, in cui la squadra di coach Stefano Piccardo ha perso completamente la concentrazione, lasciando il campo in balia dei greci.

In avvio di partita, l’Ortigia sembrava aver trovato la giusta grinta, rispondendo prontamente al vantaggio dei padroni di casa. Lottando punto a punto, i biancoverdi erano riusciti a portarsi in avanti grazie a due reti, ma il Vouliagmeni ha reagito rapidamente, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 3-2. Nella seconda frazione di gioco, entrambi le squadre hanno mostrato delle difficoltà, segnando solo in superiorità, e all’intervallo lungo il punteggio era pari sul 5-5.

Ma il terzo tempo ha rappresentato un vero e proprio incubo per l’Ortigia. In meno di 90 secondi, i greci sono riusciti a mettere a segno tre reti, approfittando delle disattenzioni della difesa biancoverde. Sotto shock, i ragazzi di Piccardo hanno continuato a subire, mentre il Vouliagmeni è riuscito a chiudere la pratica con un definitivo 11-6.

“La prestazione nella seconda parte di gara è stata pessima,” ha dichiarato a fine partita il coach Stefano Piccardo, evidenziando le difficoltà della sua squadra sia in fase difensiva che offensiva. “Ci siamo disuniti, abbiamo forzato troppo in attacco e questo ci ha esposto a contropiedi pericolosi.” È chiaro che la mente dei giocatori ha giocato un ruolo fondamentale nel declino della prestazione. Piccardo ha fatto notare che "dobbiamo riacquistare fiducia nelle piccole cose", sottolineando l’importanza di recuperare serenità e lucidità per affrontare le prossime sfide.

Nonostante il momento difficile, la qualificazione agli ottavi di finale è ancora alla portata dell’Ortigia. Piccardo ha chiarito che l’obiettivo immediato deve essere quello di concentrarsi sul campionato, lasciando da parte i calcoli sulla possibile qualificazione in Euro Cup. “Dobbiamo solo pensare al campionato. Il nostro unico pensiero deve essere questo,” ha affermato l’allenatore.

La situazione attuale, dunque, richiede una reazione immediata. Di fronte a un ciclo di partite così impegnativo, l’Ortigia deve ritrovare il proprio baricentro, risollevarsi e lavorare per riportare il cuore e la determinazione in campo. La strada è in salita, ma la fiducia e la resilienza del team potrebbero fare la differenza nelle prossime settimane.