Emergenza Scolastica a Palermo: Incontro Cruciale per la Messa in Sicurezza delle Strutture
Il 15 novembre 2024, si è tenuto un importante incontro presso il Comune di Palermo per discutere delle critiche condizioni degli edifici scolastici e dei contenziosi in corso che interessano l’Istituto Comprensivo "Cavallari – Guttuso – Casa del Fanciullo". Alla presenza del Sindaco R. Lagalla, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Aristide Tamajo, e della Dirigente Scolastica Margherita Maniscalco, il tema centrale è stato il benessere degli studenti e la necessità di interventi urgenti.
Il Sindaco Lagalla ha espresso grande disponibilità a risolvere la situazione: i rappresentanti delle istituzioni hanno valutato due opzioni per far fronte ai problemi strutturali. La prima prevede che la proprietà degli immobili, ovvero i Padri Vocazionisti, provveda in tempi brevi al ripristino della messa in sicurezza. In alternativa, il Comune si farà carico delle opere di ristrutturazione, sostenendo poi le spese attraverso un meccanismo di compensazione.
Pasquale Terrani, Consigliere Comunale e Presidente della VII Commissione Consiliare, ha sollecitato l’urgenza di agire, sottolineando che gli studenti sono costretti a seguire le lezioni in doppi turni, presso la Scuola Elementare Castrogiovanni, creando disagi sia per i ragazzi che per le loro famiglie e per gli insegnanti. Questo scenario ha accentuato l’esigenza di immediata attenzione alle strutture didattiche.
Durante l’incontro, il legale dei Padri Vocazionisti, Avv. Cavalli, ha manifestato la volontà di continuare il rapporto di convenzione con il Comune di Palermo, ribadendo l’importanza di raggiungere un accordo per risolvere le problematiche in essere.
La situazione attuale richiede una collaborazione attiva tra le istituzioni per garantire un ambiente scolastico sicuro e adeguato. Il Sindaco, chiedendo un tempestivo coinvolgimento del legale, ha rimarcato la necessità di ricevere una risposta chiara sulla disponibilità ad affrontare le opere necessarie e a risolvere il contenzioso.
Il futuro educativo di centinaia di ragazzi di Palermo dipende ora dalle decisioni che verranno prese nei prossimi giorni, ma la determinazione delle autorità locali di affrontare le problematiche rappresenta un passo positivo verso la riqualificazione delle strutture scolastiche.