Margaret Spada, una giovane di 22 anni originaria del Siracusano, è deceduta all’ospedale Sant’Eugenio di Roma dopo un intervento di rinoplastica parziale in un centro medico della Capitale, nella zona Eur. Lo studio dove si è svolta la procedura non risulta autorizzato per attività chirurgiche, secondo quanto comunicato dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
“Daremo agli investigatori e ai Nas tutte le informazioni necessarie. Da una prima analisi, non risulta un’autorizzazione sanitaria valida. Gli uffici stanno approfondendo il caso”, ha dichiarato Rocca durante una conferenza al Sant’Andrea.
Autopsia: morte per arresto cardiocircolatorio
L’autopsia preliminare, condotta presso l’Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Tor Vergata, ha rivelato che Margaret Spada è morta a causa di un arresto cardiocircolatorio in un contesto di sofferenza acuta. Per chiarire le cause esatte del malore saranno necessari ulteriori esami tossicologici e istologici, volti a verificare le sostanze somministrate prima e dopo l’intervento.
La famiglia: “Rispetto per il nostro dolore”
I genitori di Margaret, attraverso il loro legale Alessandro Vinci, hanno espresso il loro dolore e la speranza che tragedie simili non accadano più: “Ci auguriamo che nessuno più possa essere vittima di quanto capitato a nostra figlia Margaret. Chiediamo che venga rispettato il nostro dolore”.