Terna annuncia l’avvio delle opere civili per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a 150 kV “San Giovanni Galermo-San Giovanni La Punta” nel comune di Gravina di Catania. Questi lavori sono funzionali alla successiva posa dei cavi in alta tensione, finalizzati a migliorare la rete elettrica locale.
Strade interessate dagli scavi e calendario lavori
Dal 25 novembre al 7 dicembre, gli interventi interesseranno alcune strade ad alta densità di traffico, come via Don Bosco, via Giacomo Leopardi e via San Paolo. La gestione itinerante dei lavori consentirà di ridurre al minimo i disagi per i residenti e gli automobilisti. I cantieri saranno sospesi durante la pausa natalizia e riprenderanno il 7 gennaio.
Impatto sulle infrastrutture e miglioramento della rete
Al termine dei lavori, è previsto il rifacimento degli asfalti nelle aree interessate dagli scavi. L’intervento, coordinato con l’ufficio tecnico del comune, consentirà di potenziare la sicurezza e l’efficienza della rete elettrica locale, particolarmente sollecitata durante i picchi di consumo estivi. Inoltre, il progetto prevede la demolizione di tre linee elettriche aeree in zone densamente abitate, per un totale di circa 30 km di cavi e 107 sostegni.