Un uomo di 85 anni, originario di Roma, è stato protagonista di un grave incidente nella zona di Poggio San Francesco, nel territorio di Monreale. L’escursionista, parte di un gruppo diretto alla cima della Pizzuta, a 1.333 metri sopra Piana degli Albanesi, è scivolato in un tratto impervio vicino a Portella Garrone, rotolando per circa dieci metri tra massi taglienti. Nella caduta, ha riportato un grave trauma cranico, profonde ferite lacero-contuse con abbondante perdita di sangue e numerose contusioni.
Soccorsi immediati e intervento d’urgenza
Il gruppo, che includeva anche due medici, ha prestato le prime cure sul posto, ma la gravità delle condizioni ha reso necessario l’allarme al Soccorso alpino e speleologico siciliano. Per ridurre i rischi di un recupero via terra, si è deciso di coinvolgere il quarto reparto Volo della polizia, con cui esiste una collaborazione consolidata. In contemporanea, è stata allertata la centrale operativa del 118.
Operazione di salvataggio in elicottero
Un elicottero AW139 è decollato dall’aeroporto di Boccadifalco, con a bordo due tecnici di elisoccorso del Soccorso alpino. Raggiunta rapidamente la zona dell’incidente, gli specialisti si sono calati con il verricello, hanno stabilizzato e imbracato il ferito, trasferendolo poi a bordo. L’elicottero lo ha trasportato all’ospedale Civico di Palermo, dove un’ambulanza del 118 era pronta per proseguire le cure.