Palermo: Oltre mille dosi di vaccino antinfluenzale somministrate nel fine settimana
PALERMO, 25 NOVEMBRE 2024 – La campagna itinerante di vaccinazione antinfluenzale dell’Asp di Palermo ha registrato un altro successo durante il fine settimana appena trascorso. In totale, sono state somministrate 1.112 dosi di vaccino, di cui 190 presso il camper allestito in Piazza Castelnuovo, attivo sia venerdì che sabato.
L’iniziativa ha suscitato un notevole interesse tra la popolazione locale. La domenica mattina, in particolare, sono state 117 le persone che si sono fatte vaccinare nelle chiese Don Bosco Ranchibile e Santa Rosalia, evidenziando l’apprezzamento per il modello itinerante proposto dall’Azienda sanitaria. Questi dati attestano l’importanza di rendere la vaccinazione accessibile in vari contesti della vita quotidiana.
In aggiunta, l’Open day tenutosi in cinque centri dell’Asp ha permesso a 401 cittadini di ricevere la vaccinazione. Le strutture coinvolte hanno incluso tre centri a Palermo, uno a Bagheria e uno a Misilmeri, grazie a un’organizzazione efficiente che ha facilitato l’accesso ai vaccini.
Un altro aspetto significativo della campagna è l’attività di vaccinazione nelle scuole, promossa dal Dipartimento di prevenzione dell’Asp in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile dell’Università di Palermo. Fino ad ora, sono stati vaccinati 356 alunni e 48 tra docenti e personale scolastico, un chiaro segnale dell’importanza della prevenzione tra i giovani.
Per chi non ha ancora avuto l’opportunità di vaccinarsi, l’Asp di Palermo ha annunciato che il camper delle vaccinazioni tornerà a Piazza Castelnuovo il 29 e il 30 novembre. Gli interessati potranno presentarsi dalle 9.30 alle 16 muniti di documento d’identità e tessera sanitaria per ricevere la somministrazione dell’antinfluenzale. Inoltre, sarà possibile vaccinare anche bambini e adolescenti dai 2 ai 17 anni con la dose spray nasale (Fluenz), contribuendo così a tutelare la salute pubblica.
Concluse queste attività, l’Asp di Palermo continua il suo impegno per garantire una cittadinanza più sicura e protetta dalla temuta influenza stagionale.