Catania ha una nuova isola ecologica | Scopri come cambierà la tua vita e quella della città!

Catania si dota di una nuova isola ecologica: il sindaco Trantino invita alla responsabilità ambientale

Catania, 27 novembre 2024 – La città di Catania compie un ulteriore passo verso una gestione sostenibile dei rifiuti con l’apertura di un nuovo Centro Comunale di Raccolta (CCR) in via Carmelo Patané Romeo. L’inaugurazione della quinta isola ecologica ha visto la partecipazione del sindaco Enrico Trantino, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Una nuova isola ecologica è un alibi in meno per ciascuno di noi al fine di aumentare la raccolta differenziata, avere una città più pulita con meno rifiuti ingombranti sulle strade e dunque più vivibile.”

L’area dedicata, estesa su 4mila metri quadrati, si inserisce in un progetto curato dall’assessorato ai lavori pubblici, guidato da Sergio Parisi. Tra le innovazioni introdotte, un avanzato sistema di registrazione dei conferimenti tramite pesatura e il riconoscimento dell’utente tramite tessera sanitaria, permetterà ai cittadini di accedere a sgravi sulla Tari per i rifiuti differenziati conferiti.

“Le nuove isole ecologiche sono un valore aggiunto per accrescere la raccolta differenziata che è al 37% come media cittadina registrata a ottobre,” ha dichiarato Massimo Pesce, assessore all’ambiente e alla nettezza urbana. “Queste nuove infrastrutture non solo offrono un servizio utile ai cittadini, ma rappresentano anche una possibilità concreta per contenere i costi della Tari.”

La nuova isola ecologica è dotata di due aree di deposito con casse scarrabili e contenitori per diverse tipologie di rifiuti. Il progetto di realizzazione è frutto di un importante lavoro di progettazione e coordinamento tra le varie autorità locali. Sergio Parisi ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, evidenziando come la nuova infrastruttura sia frutto di un impegno collettivo che punta a migliorare la qualità della vita in città.

“Siamo convinti che ogni isola ecologica rappresenti un presidio di educazione ambientale e igiene per la città,” ha aggiunto Pasquale D’Errico, presidente di Gema Spa, l’azienda appaltatrice del servizio di raccolta, sottolineando il valore del lavoro di sinergia tra istituzioni e privati per promuovere una gestione consapevole del bene pubblico.

Il nuovo Centro Comunale di Raccolta sarà aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle ore 9.30 alle 15.30, offrendo un servizio accessibile a tutti i cittadini. “Oggi mettiamo un ulteriore tassello in uno dei quartieri della città e speriamo di annunciare presto altri progetti simili,” ha concluso D’Errico.

Con queste nuove misure, Catania si prepara a rafforzare il suo impegno verso una gestione sostenibile dei rifiuti, invitando tutti i cittadini a diventare parte attiva di questo cambiamento.