Il Comune di Catania accende il Natale con un albero di 15 metri | Scopri perché la magia delle festività sta conquistando tutti!

Natale 2024 a Catania: Il sindaco Trantino accende l’albero e le luci della festa

Catania si è vestita a festa per l’arrivo del Natale 2024, grazie all’emozionante cerimonia di accensione dell’albero in piazza Università, avvenuta lo scorso 1° dicembre. Il sindaco Enrico Trantino ha dato il via ufficiale alle celebrazioni natalizie, dando il benvenuto a centinaia di cittadini accorsi per l’occasione.

La serata è stata animata dal gruppo scolastico “Pizzifolk” dell’istituto comprensivo Pizzigoni-Carducci, con i giovani artisti vestiti da Babbo Natale e accompagnati dalle melodie del sassofonista Giovanni Arena. Tra gli ospiti d’onore, si sono distinti il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi e diversi assessori e consiglieri, tutti uniti in un clima di gioia e condivisione.

“L’atmosfera natalizia deve arrivare nei nostri cuori”, ha sottolineato Trantino, evidenziando l’importanza di un Natale che sia “gioia” e “condivisione”, in una città che richiede un supporto collettivo per crescere. Il sindaco ha anche anticipato una novità per questa edizione: dall’8 dicembre, il Palazzo degli Elefanti, attualmente oggetto di lavori di restauro, sarà illuminato scenograficamente, aggiungendo un tocco magico al festoso panorama cittadino.

L’allestimento dei mercatini natalizi è un’altra delle attrattive principali di questo Natale, con tradizionali casette dislocate in varie piazze e vie del centro: da piazza Università a via Garibaldi, passando per piazza Mazzini e villa Pacini. Questi mercatini saranno aperti ogni giorno fino al 28 dicembre, accogliendo i visitatori dalle 10 alle 22, con aperture prolungate nei festivi.

Un grande albero di Natale alto 15 metri abbellisce la piazza Università, mentre le luminarie scintillano in punti strategici della città, da via Etnea a piazza Vincenzo Bellini. Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi provenienti dalla tassa di soggiorno turistico e al supporto di diversi sponsor, permettendo di creare una magica atmosfera che si estende per oltre dieci chilometri di spazi pubblici.

Con questo impegno collettivo, Catania si prepara a vivere un Natale all’insegna della tradizione, della gioia e della comunità. “È tempo di portare un sorriso nei cuori di tutti”, ha concluso il sindaco Trantino. La città, quindi, si tinge di luci e colori, pronta ad accogliere residenti e turisti in un periodo di festa che promette momenti indimenticabili.