Calendario 2025 della Polizia Municipale di Palermo: una celebrazione in onore del 75° anniversario
Ieri sera, il Teatro Massimo di Palermo ha ospitato una serata speciale dedicata alla Polizia Municipale, in occasione del 75° anniversario della ricostituzione del Corpo. Durante l’evento, è stato presentato il calendario istituzionale 2025, un’iniziativa che celebra non solo il lavoro quotidiano degli agenti, ma anche le bellezze artistiche della città.
Alla presenza del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore Dario Falzone, il comandante della Polizia Municipale, generale Angelo Colucciello, ha introdotto il nuovo calendario, che offre un viaggio fotografico attraverso i dodici reparti del Corpo. Ogni mese è dedicato a diverse attività degli agenti, sottolineando l’importanza del loro operato a servizio dei cittadini.
Le immagini, scattate interamente dal personale della Polizia Municipale, mostrano gli agenti in azione tra i luoghi iconici di Palermo, rompendo con la tradizione istituzionale per rivelare un volto più umano e accessibile della polizia. Un elemento innovativo di quest’edizione è rappresentato da vignette umoristiche, che ritraggono gli operatori intenti a “gestire” situazioni bizzarre con personaggi famosi della musica e del cinema, alcuni dei quali si rivelano particolarmente “indisciplinati”.
Il sindaco Lagalla, nel suo intervento, ha espresso un sentito ringraziamento al Corpo: «Questa amministrazione si è dimostrata al fianco del Corpo, potenziando il personale e incrementando i mezzi». La Control Room, ha aggiunto, è ora un fondamentale strumento di coordinamento, mirando a rendere la Polizia Municipale sempre più un punto di riferimento nella sicurezza della comunità.
Il comandante Colucciello ha descritto il calendario come frutto di un “straordinario progetto fotografico”, enfatizzando come le pagine non solo rappresentino il servizio ma anche catturino l’essenza stessa della città. Le immagini, dai Quattro Canti al mercato del Capo, celebrano Palermo e i suoi simboli, culminando in una rappresentazione artistica di Santa Rosalia in occasione del 400° anniversario del Festino.
La serata ha offerto anche momenti di intrattenimento, con performance comiche del duo Toti e Totino e della corale della Polizia Municipale "San Sebastiano", sotto la conduzione della giornalista Elvira Terranova.
L’assessore Falzone ha sottolineato la necessità di «rispettare il Codice della Strada e le norme per vivere insieme in sicurezza e decoro urbano», evidenziando il cambiamento culturale della Polizia Municipale, che oggi prioritizza la prevenzione rispetto alla mera repressione.
Con la presentazione del calendario 2025, dunque, la Polizia Municipale di Palermo non solo celebra il proprio passato, ma si proietta con vigore verso un futuro di maggiore integrazione e rispetto fra cittadini e istituzioni.